|
|
INDUZIONI - n. 17/ 1998 Sommario
V. CASTELLANO, Statistica e matematica
Statistica e vita quotidiana G. ANICHINI, SuperEnalotto: truffa o nuova lotteria?
Esperienze e materiali V. COLAGRANDE, Riflessioni didattiche sulla determinazione della numerosità campionaria R. J. QUIN - L. R. WIEST, Una linea costruttivista nell'insegnare permutazioni e combinazioni
I lavori che seguono sono stati presentati al convegno su "L'insegnamento della statistica di base" svoltosi a Palermo dal 23 al 26 settembre 1997 A. M. MILITO, Il convegno di Palermo su "L'insegnamento della statistica di base": alcune riflessioni L. VIANELLI BELLAVISTA, Probabilità e statistica nel processo della conoscenza o nel "programma"? F. ROSSETTI, Considerazioni metodologiche sull' insegnamento di "Calcolo delle probabilità Statistica, Ricerca Operativa" A. BRIGUGLIA, Insegnare statistica: opportunità didattica o elefantiasi curricolare? G. DIPISA, Statistica ed educazione ambientale M. G. SAVOJA, Come trascorri il pomeriggio. Un esperimento di didattica della statistica di un Istituto Tecnico G. CACIOPPO, Punti di crisi e linee di sviluppo della valutazione scolastica G. MILAZZO, Processi di valutazione a scuola. Il contributo della statistica nella valutazione dell'apprendimento e del sistema scolastico M. CARDACCI, Osservazione e misurazione in psicologia F. SPAGNOLO, Una prospettiva sulle ricerche riguardanti la didattica della statistica
Quadrante internazionale ICOTS5, Note di sintesi
Attività in campo didattico Protocollo d'intesa MPI, UMI, SIS
Lo scaffale dei lettori Le guide a occhi aperti: La casa; La città La duna; La macchia mediterranea (a cura di E. Alleva e S. Petruzzi), Roma, Adnkronos libri, 1998; M. LIVI BACCI, Storia minima della popolazione del mondo, Bologna, Il Mulino, 1998; R. DI COSMO - D. NORA, Le hold-up planetaire. La face cachée de Microsoft, Paris, Calmann-Lévy, 1998.
|
|
| | | | © La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori. Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it | | | | |
| | | | Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX. | | | | |
|
|