Attivitą del Centro...
Progetti di ricerca...
Sperimentazione nelle scuole...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

Progetto per la Scuola Elementare

- Corso di formazione per docenti
- Assegnazione ai docenti delle unitą didattiche
- Analisi contenutistica e metodologico - didattica degli esiti della somministrazione delle unitą didattiche.

CORSO DI FORMAZIONE

Il corso di formazione della durata di 22 ore circa ha avuto come obiettivi la formazione culturale e metodologica dei docenti finalizzata alla sperimentazione.

La metodologia del corso ha avuto come modello soggiacente la didattica per concetti. I momenti del corso sono stati:

1. Lezioni dialogate con i seguenti contenuti:
- Identificazione delle conoscenze, dei pregiudizi, degli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della statistica.
- Evoluzione storica della definizione di statistica
- Presentazione della mappa concettuale dei concetti di base della statistica: concetti che sono anche i contenuti di statistica previsti dai programmi ministeriali
- Analisi puntuale dei concetti chiave della mappa.

2. Lavoro di Gruppo
3. Analisi critica di proposte didattiche prese da testi, guide e quaderni operativi
4. Lavoro di intergruppo
5. Relazione e socializzazione dei lavori dei singoli gruppi

Per quanto riguarda la formazione relativa alle strategie didattiche i contenuti delle lezioni sono stati:

1. Nozione di modello didattico
2. Elementi della didattica per obiettivi in forma sintetica
3. Elementi della didattica per concetti:
4. Mappa concettuale
5. Conversazione clinica di classe
6. Matrice concettuale
7. Rete concettuale
8. Unitą didattiche
9. Valutazione

In particolare č stata curata la costruzione di mappe da parte dei docenti e la conduzione di alcune conversazioni cliniche (su argomenti del programma ma non di statistica) in classe per comprenderne meglio la tecnica.

LA SPERIMENTAZIONE

La sperimentazione si sta attuando secondo due strategie didattiche:

1. Didattica per Obiettivi
2. Didattica per Concetti

e coinvolge

1. il primo ciclo - con unitą didattiche finalizzate all’acquisizione del concetto di dato statistico e della sua rappresentazione;
2. la III e IV elementare - con unitą didattiche che prevedono l’uso del questionario per il reperimento dei dati, la loro organizzazione in tabelle, grafici e diagrammi ramo foglia;
3. la V elementare che ripercorre il percorso della terza e quarta e lo completa con il calcolo della media aritmetica.

Il gruppo che sperimenta secondo la didattica per concetti sta controllando, in modo attento, i processi di acquisizione dei concetti. La sperimentazione nelle Scuole Elementari č coordinata dalla Unitą Operativa dell'Universitą di Padova, in particolare dai Proff. Rigatti Luchini in collaborazione con i Proff. Maria Pia Perelli e Gianfranco Moncecchi. 
 

Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Universitą di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Universitą di Padova
» Universitą di Palermo
» Universitą di Perugia
» Universitą di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF č necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.04 decimi di secondo

Web-engineer.it