|
|
Effettivamente Matematica Negli anni scolastici 2004- 2005 e 2005-2006, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria ed il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, il CIRDIS - sede di Perugia - ha realizzato il progetto "Effettivamente Matematica: fare, pensare, comunicare con la matematica" (2005-2006) Il Progetto, rivolto ad alunni ed insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Umbria, prevede la messa a punto e la sperimentazione nelle classi di Unità di apprendimento su Dati e previsioni, Numero e Misura, seguendo le “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria e secondaria di I grado”.
Alfabetizzazione numerica e statistica nella scuolaNel 2005 il CIRDIS ha collaborato con il Dipartimento di Studi Geoeconomici Statistici e Storici per l’Analisi Regionale (Università di Roma “La Sapienza”) e con il Museo della matematica “I Racconti di Numeria” del Comune di Roma per la realizzazione del progetto Alfabetizzazione numerica e statistica nella scuola (2005), finanziato dal MIUR (“Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”). Questo progetto ha permesso di realizzare la versione aggiornata dell’ipertesto “La macchina di Galton”.
La statistica per conoscere, ragionare, capire, decidere Nel 2004 il CIRDIS ha collaborato con L’ISTAT per lo sviluppo del progetto La statistica per conoscere, ragionare, capire, decidere (2004) - Corso online di cultura statistica, finanziato dal MIUR (“Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”). Il progetto ha dato luogo all’ipertesto “Il valore dei dati” consultabile al sito dell'Istat: http://www.istat.it/servizi/studenti/valoredati/
Formazione statistica e valutazioneIl CIRDIS ha realizzato il progetto di ricerca, cofinanziato dal MURST, su: "Formazione Statistica e sua valutazione: strumenti, metodi e nuove tecnologie" (2000-2002) La grande quantità di dati acquisiti nel corso del progetto "Nuove strategie didattiche per l'apprendimento della statistica" è servita per valutare in modo più approfondito i risultati della sperimentazione ed ha costituito la base per investigare sulle metodologie statistiche di valutazione delle sperimentazioni didattiche.
Durante il progetto è stato sviluppato, inoltre, un corso di base sull'inferenza statistica per la scuola secondaria superiore.
Sperimentazione nelle scuoleIl CIRDIS ha attuato il progetto di ricerca, cofinanziato dal MURST, su: » "Sperimentazione di nuove strategie didattiche per l'apprendimento della statistica" (1998-2000) In questo ambito è stata condotta una sperimentazione che ha coinvolto circa 400 insegnanti dei 3 livelli di scuole preuniversitarie e oltre 6000 studenti di 5 diverse città italiane.
|
|
| | | | © La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori. Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it | | | | |
| | | | Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX. | | | | |
|
|