Attività del Centro...
Progetti di ricerca...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

Effettivamente Matematica

Negli anni scolastici 2004- 2005 e 2005-2006, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria ed il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, il CIRDIS - sede di Perugia - ha realizzato il progetto
"Effettivamente Matematica: fare, pensare, comunicare con la matematica" (2005-2006)
Il Progetto, rivolto ad alunni ed insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Umbria, prevede la messa a punto e la sperimentazione nelle classi di Unità di apprendimento su Dati e previsioni, Numero e Misura, seguendo le “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria e secondaria di I grado”.



Alfabetizzazione numerica e statistica nella scuola

Nel 2005 il CIRDIS ha collaborato con il Dipartimento di Studi Geoeconomici Statistici e Storici per l’Analisi Regionale (Università di Roma “La Sapienza”) e con il Museo della matematica “I Racconti di Numeria” del Comune di Roma per la realizzazione del progetto
Alfabetizzazione numerica e statistica nella scuola (2005), finanziato dal MIUR (“Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”).
Questo progetto ha permesso di realizzare la versione aggiornata dell’ipertesto “La macchina di Galton”.


 

La statistica per conoscere, ragionare, capire, decidere

Nel 2004 il CIRDIS ha collaborato con L’ISTAT per lo sviluppo del progetto
La statistica per conoscere, ragionare, capire, decidere (2004) - Corso online di cultura statistica, finanziato dal MIUR (“Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”). Il progetto ha dato luogo all’ipertesto “Il valore dei dati” consultabile al sito dell'Istat: http://www.istat.it/servizi/studenti/valoredati/


 

Formazione statistica e valutazione

Il CIRDIS ha realizzato il progetto di ricerca, cofinanziato dal MURST, su: 
"Formazione Statistica e sua valutazione: strumenti, metodi e nuove tecnologie" (2000-2002)
 La grande quantità di dati acquisiti nel corso del progetto "Nuove strategie didattiche per l'apprendimento della statistica" è servita per valutare in modo più approfondito i risultati della sperimentazione ed ha costituito la base per investigare sulle metodologie statistiche di valutazione delle sperimentazioni didattiche.

Durante il progetto è stato sviluppato, inoltre, un corso di base sull'inferenza statistica per la scuola secondaria superiore.



Sperimentazione nelle scuole

Il CIRDIS ha attuato il progetto di ricerca, cofinanziato dal MURST, su:
» "Sperimentazione di nuove strategie didattiche per l'apprendimento della statistica" (1998-2000)
In questo ambito è stata condotta una sperimentazione che ha coinvolto circa 400 insegnanti dei 3 livelli di scuole preuniversitarie e oltre 6000 studenti di 5 diverse città italiane.


Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.03 decimi di secondo

Web-engineer.it