Riunione INDIRE-associazioni scientifiche del 4 settembre

Al prof. Massimo Fagioli
Direttore dell'INDIRE

Gent.mo Professore,
Ho saputo per caso questa mattina che ieri, 4 settembre, c'è stata a
Firenze una riunione dell'INDIRE con le associazioni scientifiche che hanno
preso parte all'esperienza dei Forum.

Per qualche disguido la Società Italiana di Statistica non ha ricevuto la
convocazione nè via fax, nè via posta ordinaria, nè via e-mail. Ciò ha
fatto si che io non potessi essere presente.
Me ne rammarico molto, perchè in effetti avrei potuto portare le
osservazioni dei miei colleghi che hanno partecipato come moderatori e le mie.

Ho provveduto a chiedere ai colleghi una sintetica relazione scritta e
spero di potergliela inviare
entro la prossima settimana. Senz'altro  l'esperienza è  interessante,
anche se è senz'altro migliorabile. La statistica, che pure tutti
strattonano da tutte le parti, ha alcuni problemi di visibilità circa i
suoi referenti disciplinari: gli statistici ed inoltre, poichè di fatto non
ha una lunga tradizione a scuola, trova i docenti molto timorosi ad
esporsi. Sicchè ci siamo trovati a dover contenere i pochissimi capaci di
proposte  molto pretenziose, ma difficili da portare in classe in modo
comprensibile, o, molto più spesso, a cercare di far uscire dal generico
docenti reticenti, perchè insicuri.
Non è di grante consolazione sapere che la situazione dei docenti rispetto
alla nostra disciplina
è identica in tutto il mondo, e lo so per certo data l'attività
internazionale che ho svolto sia come
Presidente dell'International Association for Statistical Education
(i997-99), sia come Chair dell'International Programme Committee della
sesta International Conference on Teaching Statistics che si è tenuta a
Cape Town (Sud Africa) dal 7 al 12 luglio scorso.

Le confermo che la collaborazione con l'INDIRE è per la SIS importante,
così come per tutti i colleghi che con me vi hanno preso parte.

So che la dott.ssa Nencioni - che ringrazio cordialmente - ha provveduto a
dare comunicazione alla sua segreteria di informare anche me direttamente,
oltre che la SIS del futuro incontro di ottobre.
Spero si possa tener conto che nella seconda quindicina di ottobre le
lezioni all'Università inizieranno in modo intensivo e che il 3-4-5 ottobre
ci sarà una riunione dell'UMI-CIIM che coinvolgerà molti tra coloro che
hanno partecipato ai forum di matematica e di statistica.

Mi scuso ancora per non essere intervenuta ieri.
Nell'attesa di conoscerla personalmente, la saluto cordialmente,
M. Gabriella Ottaviani

Cc al prof. Frosini, Presidente della Società Italiana di Statistica (SIS)

Prof. Maria-Gabriella Ottaviani     mariagabriella.ottaviani@uniroma1.it
Dip.di Statistica, Probabilita' e Statistiche Applicate
Universita' di Roma "La Sapienza"
P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma (Italy)
Tel. (+39)-06-49 91 05 61      Fax (+39)-06-49 59 241