INDIRE - approcci settembrini

Carissimi tutti,
si è tenuta ieri a Firenze una riunione dell'INDIRE con le associazioni
disciplinari che
che hanno tenuto i forum, purtroppo non ho partecipato perchè non è
arrivata all SIS
la comunicazione nè via fax, nè per posta e non sono quindi stata presente.
Ho saputo della riunione solo questa mattina alle 9, in occasione
di uno dei miei tentativi di contatto con il Ministero.
Ovviamente ho subito chiamata la Dott.ssa Nencioni. Mi pare di poter dire
che l'incontro è stato interlocutorio La sensazione è che l'INDIRE sta
cercando di mettere meglio a fuoco il progetto.
Si prevede inoltre che nel mese di ottobre vi siano dei corsi di 1-2 giorni
per i moderatori, a Firenze, curati dall'INDIRE e da loro finanziati. E'
emerso che la figura del moderatore è ambigua e va messa a fuoco, non è
chiaro se  egli debba  essere propositivo o se si deve limitare a
rispondere, da ciò la formazione.
Da parte dell'INDIRE si sono "dati i numeri", nel senso che pare  hanno
date  indicazioni puramente tecniche sul  "numero di contatti, di
iscritti,.ecc..." Comunque mi hanno promesso di inviarmi i lucidi
presentati dall'Università Cattolica e se me li inviano, provvederò
a farveli avere.

In attesa di sapere qualche cosa di più preciso, vi chiedo due cose:
a) farmi avere una  sintesi critica della vostra esperienza:  giudizi,
sensazioni, ed ogni
  proposta e suggerimento per il futuro.
Penso a un massimo di dieci righe per forum.
Provvederò poi a montare tutto ed a inviare il documento all'INDIRE.
Se per sabato sera mi inviate il materiale, lunedì potrò andare avanti.

b) farmi sapere se siete disposti a continuare l'esperienza, e a quali
condizioni.
Fra l'altro anche su questo punto ho chiesto lumi alla Nencioni, ma ancora
è tutto in fieri.

Da parte mia vi informo che le segretarie della SIS, hanno,  tra le cose in
evidenza,
quella di richiedere all'INDIRE il pagamento dei secondi due forum, i primi
due sono già stati pagati alla SIS. Appena tutto sarà stato versato
dall'INDIRE, chiederò che venga trasferito ai moderatori di
ciascun forum il corrispettivo pattuito. Tenete presente che in situazioni
analoghe per
seminari e corsi gestiti dalla SIS, la segreteria per spese varie trattiene
il 15%.

Spero di rileggervi rapidamente

Con affetto,
Gabriella

PS Spero che le vacanze siano andate bene. Il ritorno mi pare più di corsa
del solito.
Gabriella
Prof. Maria-Gabriella Ottaviani     mariagabriella.ottaviani@uniroma1.it
Dip.di Statistica, Probabilita' e Statistiche Applicate
Universita' di Roma "La Sapienza"
P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma (Italy)
Tel. (+39)-06-49 91 05 61      Fax (+39)-06-49 59 241