[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Seminario del Laboratorio di Statistica Applicata



Si ricorda che il Laboratorio di Statistica Applicata alle decisioni 
economico aziendali dell'Universita Cattolica di Milano ha organizzato il 
seguente seminario:

Martedi 22 Maggio ore 15,00
Aula Bontadini - Universita Cattolica del S. Cuore - Largo Gemelli, 1 - 
Milano
"La misura dell'audience nel WEB"
Relatore: Prof. Sergio Brasini - Universita degli Studi di Bologna

Abstract
Internet si sta progressivamente affermando anche nel nostro paese come un 
fenomeno di notevole importanza sia sul piano sociale sia su quello 
economico-aziendale. I media piu "tradizionali" (televisione, radio, 
stampa) dispongono gia da alcuni anni di indagini statistiche ampiamente 
collaudate e ormai consolidate (Auditel, Audiradio, Audipress), atte a 
misurare e certificare le audiences di tali mezzi e che rappresentano il 
punto di riferimento imprescindibile per quanti si muovono nell'ambito 
delle ricerche di mercato e, in particolare, in quello della pianificazione 
pubblicitaria. La stessa cosa non puo ancora affermarsi per quanto riguarda 
invece il web. Anche in questo caso la valutazione delle audiences assume 
un ruolo centrale, in quanto e decisamente importante disporre di 
informazioni attendibili sul profilo demo-socio-psicografico degli utenti 
di Internet, sui loro comportamenti di "navigazione" in Rete, sul numero di 
visitatori di un determinato sito in un dato intervallo di tempo, sulle 
modalita con le quali si esplica la consultazione di un sito e sui percorsi 
seguiti, sulle risposte che si possono osservare a fronte degli stimoli 
presenti nei siti medesimi (quali ad esempio links, banners pubblicitari 
ovvero opportunita di interazione e di effettuazione di acquisti on-line). 
Il seminario si propone di fare il punto della situazione esistente in 
Italia in tema di rilevazioni statistiche per la valutazione delle 
audiences nel web e di delineare, al tempo stesso, i principali requisiti 
che un sistema di rilevazione completo ed integrato dovrebbe presentare per 
soddisfare non solo le esigenze conoscitive degli operatori economici e 
aziendali ma anche quelle degli analisti di mercato e dei ricercatori in 
senso lato.


Si informa inoltre che alla pagina web del laboratorio 
http://www3.unicatt.it/web/labstat e possibile scaricare il modulo di 
iscrizione che puo essere inviato via e-mail (labstat@mi.unicatt.it) o via 
fax (02-7234.2671) e la piantina dell'Universita con le indicazioni per 
raggiungere l'aula del seminario.

Barbara villa
Segreteria Laboratorio di Statistica Applicata