[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Seminario del Laboratorio di Statistica Applicata
Si ricorda che il Laboratorio di Statistica Applicata alle decisioni
economico aziendali dell'Universita Cattolica di Milano ha organizzato il
seguente seminario:
Martedi 22 Maggio ore 15,00
Aula Bontadini - Universita Cattolica del S. Cuore - Largo Gemelli, 1 -
Milano
"La misura dell'audience nel WEB"
Relatore: Prof. Sergio Brasini - Universita degli Studi di Bologna
Abstract
Internet si sta progressivamente affermando anche nel nostro paese come un
fenomeno di notevole importanza sia sul piano sociale sia su quello
economico-aziendale. I media piu "tradizionali" (televisione, radio,
stampa) dispongono gia da alcuni anni di indagini statistiche ampiamente
collaudate e ormai consolidate (Auditel, Audiradio, Audipress), atte a
misurare e certificare le audiences di tali mezzi e che rappresentano il
punto di riferimento imprescindibile per quanti si muovono nell'ambito
delle ricerche di mercato e, in particolare, in quello della pianificazione
pubblicitaria. La stessa cosa non puo ancora affermarsi per quanto riguarda
invece il web. Anche in questo caso la valutazione delle audiences assume
un ruolo centrale, in quanto e decisamente importante disporre di
informazioni attendibili sul profilo demo-socio-psicografico degli utenti
di Internet, sui loro comportamenti di "navigazione" in Rete, sul numero di
visitatori di un determinato sito in un dato intervallo di tempo, sulle
modalita con le quali si esplica la consultazione di un sito e sui percorsi
seguiti, sulle risposte che si possono osservare a fronte degli stimoli
presenti nei siti medesimi (quali ad esempio links, banners pubblicitari
ovvero opportunita di interazione e di effettuazione di acquisti on-line).
Il seminario si propone di fare il punto della situazione esistente in
Italia in tema di rilevazioni statistiche per la valutazione delle
audiences nel web e di delineare, al tempo stesso, i principali requisiti
che un sistema di rilevazione completo ed integrato dovrebbe presentare per
soddisfare non solo le esigenze conoscitive degli operatori economici e
aziendali ma anche quelle degli analisti di mercato e dei ricercatori in
senso lato.
Si informa inoltre che alla pagina web del laboratorio
http://www3.unicatt.it/web/labstat e possibile scaricare il modulo di
iscrizione che puo essere inviato via e-mail (labstat@mi.unicatt.it) o via
fax (02-7234.2671) e la piantina dell'Universita con le indicazioni per
raggiungere l'aula del seminario.
Barbara villa
Segreteria Laboratorio di Statistica Applicata