Home Esami Forum Faq News Aziende Contatti

INDIETRO
Qualità totale
- Programma
- Testi
- Esami
PROGRAMMA
Il mondo occidentale fine anni '70: La visione tecnica della Qualità. La situazione di obsolescenza dei prodotti industriali nei confronti del Giappone. La scoperta della Qualità Totale. Le caratteristiche fondamentali della Qualità Totale: Le nuove priorità. La metafora del Mostro e la Palestra. Qualità: I nuovi significati. - La Qualità Totale e le sue caratteristiche innovative: La Qualità Totale come un corpo estraneo. La Qualità Totale come sfida agli approcci manageriali tradizionali. La Qualità Totale come movimento di massa La Qualità Totale come portatrice di breakthrough. La Qualità Totale come sfida agli sprechi. Il cambiamento culturale richiesto dalla Qualità Totale: I tre livelli della cultura. Il problema del cambiamento della cultura. Le nuove assunzioni di base. - Le strategie fondamentali della Qualità Totale: La strategia della soddisfazione del cliente: il client satisfaction survey. La nuova strategia della gestione delle risorse umane: il people satisfaction survey. La strategia della partnership con i fornitori. La strategia del processo e la gestione per processi. La strategia del miglioramento continuo: Kaizen. La strategia della “fabbrica” dei nuovi prodotti. La strategia della promozione interna della Qualità. - Gli strumenti per il miglioramento continuo: I sette strumenti statistici. I sette strumenti manageriali. Tecniche statistiche avanzate. Quality Function Deployment: La “Casa della Qualità”. Theory of constraints. - Cenni sui processi fondamentali della Qualità Totale: La Direzione per politiche. Il Daily Routine Work. La formazione intensiva. La diagnosi del Presidente. La leadership del massimo dirigente: missione, visione, politica, obiettivi. Modelli di leadership. Sistemi di gestione per la Qualità: Il quadro normativo e certificativo. Le norme della serie UNI EN ISO 9000:2000. La documentazione di Sistema: il Manuale della Qualità, le procedure, le istruzioni operative, la modulistica, i documenti di registrazione. Gli audit di sistema e la Norma UNI EN ISO 19011:2002. L’iter di certificazione. I Sistemi integrati di gestione per la Qualità: qualità, sicurezza, ambiente, sociale. - Un programma avanzato di Qualità Totale: Il programma 6 Sigma. Le applicazione alla Motorola e alla General Electric. - Esempi di applicazjone della Qualità Totale: La Qualità Totale e la Lean Production. Il Modello Toyota. I grandi risultati per la competitività. - I modelli di eccellenza della Qualità Totale: Il modello EFQM per l’Eccellenza.