|
|
PROGRAMMA
|
1. Introduzione alle ricerche di mercato
Definizione di Ricerca di Mercato; Funzione del marketing; Sistema elementare di marketing; Fonti di dati nel marketing; le variabili di marketing-mix; il ciclo di vita del prodotto; macrofasi di una ricerca di mercato.
2. Campionamento
Introduzione allo schema di campionamento nel contesto delle ricerche di mercato; principali tecniche di campionamento probabilistico; principali tecniche di campionamento non probabilistico; profilo dell’errore.
3. Questionario, tecniche di contatto e scale di misura
Il questionario: principali linee guida per la costruzione; tipologia delle domande; tecniche di contatto: indagini con intervista diretta, postali, telefoniche, via internet; indagini Panel; misurazione dei caratteri statistici e scale di valutazione.
4. Principali metodi di analisi multivariata dei dati nell’ambito delle ricerche di mercato
Regressione lineare semplice e multipla; analisi fattoriale; analisi dei gruppi; regressione logistica.
5. Analisi della Customer Satisfaction
Analisi e misura della CS; metodi di misura tradizionali: sistema ACSI e sistema NQRC; i modelli SERVQUAL e SETVPREF; gli studi della GN Research.
Il corso prevede delle esercitazioni in laboratorio, finalizzate alla produzione di un homework da parte degli studenti, che sarà valutato in sede di esame.
|
|
|
|