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Analisi di mercato
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PROGRAMMA
1. Introduzione alle ricerche di mercato Definizione di Ricerca di Mercato; Funzione del marketing; Sistema elementare di marketing; Fonti di dati nel marketing; le variabili di marketing-mix; il ciclo di vita del prodotto; macrofasi di una ricerca di mercato.
2. Campionamento Introduzione allo schema di campionamento nel contesto delle ricerche di mercato; principali tecniche di campionamento probabilistico; principali tecniche di campionamento non probabilistico; profilo dell’errore.
3. Questionario, tecniche di contatto e scale di misura Il questionario: principali linee guida per la costruzione; tipologia delle domande; tecniche di contatto: indagini con intervista diretta, postali, telefoniche, via internet; indagini Panel; misurazione dei caratteri statistici e scale di valutazione.
4. Principali metodi di analisi multivariata dei dati nell’ambito delle ricerche di mercato Regressione lineare semplice e multipla; analisi fattoriale; analisi dei gruppi; regressione logistica.
5. Analisi della Customer Satisfaction Analisi e misura della CS; metodi di misura tradizionali: sistema ACSI e sistema NQRC; i modelli SERVQUAL e SETVPREF; gli studi della GN Research.

Il corso prevede delle esercitazioni in laboratorio, finalizzate alla produzione di un homework da parte degli studenti, che sarà valutato in sede di esame.