[Forum SIS] replica ad Alleva e Zuliani

Annalisa Cerquetti annalisa.cerquetti a gmail.com
Gio 22 Ott 2020 19:52:34 CEST

Cara Giorgia,

mi sfugge il senso del tuo commento.
L'intervento di Alleva e Zuliani e' relativo ad una proposta di raccolta
dati alternativa e/o complementare a quella corrente del "tamponamento" di
sintomatici e contatti.
Credo che chiunque si esponga in questo momento debba farlo con l'unico
scopo di dare un contributo, con gli strumenti della propria disciplina, al
contenimento della diffusione dell'epidemia. Come credo che l'indagine
Istat di Giugno avesse anche questo scopo, visto che l'epidemia non era
certo conclusa, anche se concentrata su un indicatore (la positivita'
sierologica) non direttamente correlato alla contagiosita'. E mi pare che
questo passaggio del Report Istat del 3 Agosto 2020 confermi questa mia
convinzione:

"I dati di siero-prevalenza a livello regionale, da integrare con quelli di
sorveglianza epidemiologica, sono particolarmente preziosi sia per conoscerela
quota di popolazione che è stata infettata nei mesi precedenti, sia per la
messa a punto di programm*i **sanitari al fine di prevenire future ondate *
*dell’epidemia* e orientare adeguatamente le politiche sanitarie."

Le dichiarazioni sulla letalita' del covid-19 di Blangiardo a cui mi
riferivo sono quelle del 2 Aprile 2020 sul quotidiano Avvenire.
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/morti-e-nati-cosa-cambier

I 70 mezzi militari avevano gia' sfilato per le vie di Bergamo (18 marzo).

AC