[Forum SIS] COVID19

Stefano Calza stefano.calza a unibs.it
Lun 23 Mar 2020 13:21:14 CET

Dagli eventi di cronaca è evidente che episodi nosocomiali abbiano generato
i focolai, pensiamo a Codogno e Alzano Lombardo. In Corea fu una coorte di
affiliati ad una 'chiesa'. Però dire che l'ospedalizzazione sia causa della
diffusione (o favorisca) e soprattutto della mortalità mi sembra un po'
complicato da sostenere.  Nello specifico i contendenti sono molteplici.
Muoiono di più perché ospedalizzati o sono più ospedalizzati perché più
gravi (quindi muoiono di più)?
Rimane la domanda del perché sia necessaria la maggior ospedalizzazione.

Ciao
Stefano