[Forum SIS] COVID19

Monica Pratesi monica.pratesi a unipi.it
Sab 21 Mar 2020 10:08:05 CET

Cara Elena,

grazie della tua lettera. Come forse sai la Società ha scritto una lettera al Presidente ISS, Silvio Brusaferro. La  puoi trovare sul sito della Società.
Ancora non abbiamo risposta.
Certo che insisteremo.
Le indagini che tu proponi non sono solo utili, ma doverose per diffondere informazioni più circostanziate sul contagio.
I problemi di attuazione sono molti: rilevatori, modalità di contatto, costi (tamponi), gestione della privacy, eterogeneità delle situazioni regionali e soprattutto tempestività e organizzazione...arco temporale stretto.
Dati dalla telefonia mobile e da archivi amministrativi e sanitari potrebbero aiutare.
Passare dalla teoria alla pratica utile non sarebbe impossibile anche se in questo momento, a mio parere, la priorità è investire nella cura dei malati.

La Società ha rappresentato la sua disponibilità a Brusaferro, lo farà anche presso la protezione civile.
Hai ragione quello che ognuno di noi sa fare va messo al servizio di tutti. Secondo me sempre, ora più che mai.

Un abbraccio, Monica

⁣Ottieni BlueMail per Android ​