[Forum SIS] COVID19

Elena Stanghellini elena.stanghellini a unipg.it
Sab 21 Mar 2020 09:15:35 CET

Cari soci

Innanzi tutto grazie a Paolo Giudici e agli altri per avere iniziato questo interessante forum di condivisione. Il mio contributo vuole essere un po' diverso. Mi chiedo se non abbia senso come Società Italiana di Statistica fare un comunicato alla Protezione Civile contenente indicazioni sui dati statistici che secondo noi sono necessari per integrare le informazioni mancanti necessarie per effettuare previsioni più precise sull'evoluzione del fenomeno.

Ad esempio: nessuno (mi pare) ha pensato di fare un'indagine campionaria per sapere la percentuale di contagiati nella popolazione (e di conseguenza il tasso di undercount). Né, mi pare, che sia stata messa a disposizione degli statistici l'informazione di quanti tamponati non risultano positivi attraverso il metodo di indagine seguito fino ad ora, che somiglia un po' ad un campionamento a valanga. Si può ad esempio suggerire di passare queste informazioni? O, forse, si può chiedere un'indagine campionaria sulla popolazione di Milano (di ad esempio 1000 tamponi?) per capire quanti siano ad oggi i contagiati? Questo, e altre cose analoghe, aiuterebbero a capire meglio alcuni dei parametri epidemiologici su cui si discute tanto e di conseguenza fare delle previsioni.

Sicuramente vi sono anche altri suggerimenti, fattibili, non costosi, che solo noi statistici possiamo dare, perché derivanti da conoscenze che sono unico appannaggio della nostra disciplina. Potrebbe essere un contributo utile al Paese e, perché no, alla comunità degli statistici in genere.

Vi ringrazio dell'attenzione e mi auguro che questa email possa aprire un dibattito anche in questa direzione. Cari saluti, Elena
Elena Stanghellini, Ph.D.
Full Professor of Statistics
Università degli Studi di Perugia
www.stat.unipg.it/stanghellini