[Forum SIS] R: Mappa casi riportati

Giorgio Tassinari giorgio.tassinari a unibo.it
Ven 20 Mar 2020 08:55:00 CET

Cari amici e colleghi,
avete notizia di statistiche sui deceduti per Covid-19 secondo la condizione professionale?
Grazie e un caro saluto a tutti
Giorgio
________________________________
Da: sis-bounces a stat.unipg.it <sis-bounces a stat.unipg.it> per conto di Venera Tomaselli <tomavene a unict.it>
Inviato: giovedì 19 marzo 2020 22:12
A: Roberto Benedetti <benedett a unich.it>
Cc: sis a stat.unipg.it <sis a stat.unipg.it>
Oggetto: Re: [Forum SIS] Mappa casi riportati

Molto interessante l'analisi di Roberto Benedetti. Soltanto un chiarimento: sull'asse delle ascisse è rappresentata la data d'inizio ma com'è operativizzata e cosa indicano i punti 10, 20, 30, ... ?
La relazione inversa tra data inizio e tempo di raddoppio da spiegare con caratteri territoriali è una buona idea.

Suggerisco pure gli indicatori a livello comunale presenti su  http://ottomilacensus.istat.it/   e  http://gisportal.istat.it/geoportale/index.php, utilizzati nel rapporto della "Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie".

Gli indicatori BES a livello provinciale, invece, non sono pure adeguati? Già dall'analisi di questi indicatori la variabilità territoriale emerge.
Probabilmente l'ipotesi sulla loro capacità esplicativa rispetto alla relazione inversa tra data inizio e tempo di raddoppio potrebbe pure essere valida ma magari tenendo sotto controllo eventuali effetti di interazione o effetti spuri oppure effetti casuali o fissi? I modelli multilevel potrebbero essere un utile strumento per controllare l'ipotesi?
Interessante, comunque.
A presto.