[Forum SIS] Mappa casi riportati

Roberto Benedetti benedett a unich.it
Ven 20 Mar 2020 10:19:58 CET


Ti ringrazio.
Alcune spiegazioni: la data di inizio riportata sulle X è espressa in numero di giorni dal 1-Gennaio-2020 quindi 10, 20 ,30 sono i giorni trascorsi da inizio anno. Si certo avrei potuto rappresentarlo come data e renderlo più leggibile, scusate.
No io al momento non pensavo ad effetti casuali, fissi od a modelli multilevel ma, per deformazione professionale, a modelli spaziali che mi diano indicazioni sul “pattern” territoriale degli andamenti provinciali usando alcuni indicatori provinciali come covariate.
Si certo i dati BES, così come quelli suggeriti da Mazziotta (ed altri ricercatori Istat), sono utili però stavo cercando anche anche altre informazioni meno tipicamente Istat come i dati meteo (molti ipotizzano che ….) ed i dati di qualità dell’aria (di nuovo molti ipotizzano che ….). Dico questo perché molti tra i soci usano spesso dati di questo genere e magari hanno a loro disposizione queste informazioni con dettaglio provinciale (solitamente vengono però riportati per città o centraline non su partizioni amministrative) e, magari, per mese (non pretendo il giorno). In questo caso se potessero indicarmeli mi risparmierebbe molto tempo.
Grazie,
Roberto Benedetti

> Il giorno 19 mar 2020, alle ore 22:12, Venera Tomaselli <tomavene a unict.it> ha scritto:
> 
> Molto interessante l'analisi di Roberto Benedetti. Soltanto un chiarimento: sull'asse delle ascisse è rappresentata la data d'inizio ma com'è operativizzata e cosa indicano i punti 10, 20, 30, ... ? 
> La relazione inversa tra data inizio e tempo di raddoppio da spiegare con caratteri territoriali è una buona idea. 
> 
> Suggerisco pure gli indicatori a livello comunale presenti su  http://ottomilacensus.istat.it/ <http://ottomilacensus.istat.it/>   e  http://gisportal.istat.it/geoportale/index.php <http://gisportal.istat.it/geoportale/index.php>, utilizzati nel rapporto della "Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie".
> 
> Gli indicatori BES a livello provinciale, invece, non sono pure adeguati? Già dall'analisi di questi indicatori la variabilità territoriale emerge. 
> Probabilmente l'ipotesi sulla loro capacità esplicativa rispetto alla relazione inversa tra data inizio e tempo di raddoppio potrebbe pure essere valida ma magari tenendo sotto controllo eventuali effetti di interazione o effetti spuri oppure effetti casuali o fissi? I modelli multilevel potrebbero essere un utile strumento per controllare l'ipotesi? 
> Interessante, comunque.
> A presto. 
> 
> Il giorno gio 19 mar 2020 alle ore 11:17 Roberto Benedetti <benedett a unich.it <mailto:benedett a unich.it>> ha scritto:
> Caro Marco,
> negli ultimi giorni anche io avevo fatto delle analisi sui dati per provincia con un modello molto simile al tuo ottenendo, ovviamente, risultati simili.
> Quello che vorrei aggiungere è che andando avanti ho rilevato una relazione, forse ovvia (non so se lo è, mi piacerebbe avere le vostre opinioni), tra la velocità di crescita e la data di inizio della diffusione (vedi grafico allegato).
> Il prossimo passo sarebbe legare questi due parametri ad indicatori provinciali per tentare di spiegare la loro variabilità territoriale (per questo sono partito dai dati provinciali e non regionali molto più dettagliati).
> Avete delle idee su quali indicatori utilizzare e dove trovare i dati (oltre ovviamente ai classici indicatori Istat come ad esempio il "BES provinciale" e gli "indicatori territoriali per le politiche di sviluppo”) ?
> Ogni suggerimento è ovviamente gradito,
> ciao,
> Roberto Benedetti
> 
> PS ogni punto nel plot è una provincia ed ho usato tempo di raddoppio ed inizio (come giorni dal 1-gen-2020) semplicemente perché sono concetti più semplici dei parametri del modello
> 
> <PastedGraphic-1.tiff>
> 
>> Il giorno 19 mar 2020, alle ore 07:21, Marco Bonetti <marco.bonetti a unibocconi.it <mailto:marco.bonetti a unibocconi.it>> ha scritto:
>> 
>> Cari colleghi,
>> 
>> mi unisco agli sforzi di questi giorni con un mio piccolo contributo:
>> 
>> http://arxiv.org/abs/2003.07928 <http://arxiv.org/abs/2003.07928>
>> 
>> Un caro saluto a tutti,
>> 
>> Marco
>> 
>> 
>> 
>> May be voice typed - apologies for style..
>> _______________________________________________
>> Sis mailing list
>> Sis a stat.unipg.it <mailto:Sis a stat.unipg.it>
>> http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis <http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis>
> 
> _______________________________________________
> Sis mailing list
> Sis a stat.unipg.it <mailto:Sis a stat.unipg.it>
> http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis <http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis>
> 
> 
> -- 
> Professor Venera Tomaselli, Ph.D.
> Associate Professor in Social Statistics
> Department of Political and Social Sciences
> University of Catania
> 8, Vitt. Emanuele II (1st floor), 95131 Catania
> Work Tel.: +39 095 70305274 (keep the 0 in the city code!)
> Mobile: +39 3478056127
> E-m: venera.tomaselli a unict.it <mailto:venera.tomaselli a unict.it> (ex: tomavene a unict.it <mailto:tomavene a unict.it>)
>          venera.tomaselli a gmail.com <mailto:venera.tomaselli a gmail.com>
> Skype nickname: tomavene2
> URL: http://www.dsps.unict.it <http://www.dsps.unict.it/>
> Curriculum vitae: http://ws1.unict.it/paginadocente/uploads/cit_06faef42d769c91cee1164b07b70ad20.pdf <http://ws1.unict.it/paginadocente/uploads/cit_06faef42d769c91cee1164b07b70ad20.pdf>.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20200320/dc74a723/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis