[Forum SIS] Mappa casi riportati

Venera Tomaselli tomavene a unict.it
Gio 19 Mar 2020 22:12:03 CET

Molto interessante l'analisi di Roberto Benedetti. Soltanto un chiarimento:
sull'asse delle ascisse è rappresentata la data d'inizio ma com'è
operativizzata e cosa indicano i punti 10, 20, 30, ... ?
La relazione inversa tra data inizio e tempo di raddoppio da spiegare con
caratteri territoriali è una buona idea.

Suggerisco pure gli indicatori a livello comunale presenti su
http://ottomilacensus.istat.it/   e
http://gisportal.istat.it/geoportale/index.php, utilizzati nel rapporto
della "Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza
e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie".

Gli indicatori BES a livello provinciale, invece, non sono pure adeguati?
Già dall'analisi di questi indicatori la variabilità territoriale emerge.
Probabilmente l'ipotesi sulla loro capacità esplicativa rispetto alla
relazione inversa tra data inizio e tempo di raddoppio potrebbe pure essere
valida ma magari tenendo sotto controllo eventuali effetti di interazione o
effetti spuri oppure effetti casuali o fissi? I modelli multilevel
potrebbero essere un utile strumento per controllare l'ipotesi?
Interessante, comunque.
A presto.

Il giorno gio 19 mar 2020 alle ore 11:17 Roberto Benedetti <
benedett a unich.it> ha scritto:

> Caro Marco,
> negli ultimi giorni anche io avevo fatto delle analisi sui dati per
> provincia con un modello molto simile al tuo ottenendo, ovviamente,
> risultati simili.
> Quello che vorrei aggiungere è che andando avanti ho rilevato una
> relazione, forse ovvia (non so se lo è, mi piacerebbe avere le vostre
> opinioni), tra la velocità di crescita e la data di inizio della diffusione
> (vedi grafico allegato).
> Il prossimo passo sarebbe legare questi due parametri ad indicatori
> [...]

Professor Venera Tomaselli, Ph.D.
Associate Professor in Social Statistics
Department of Political and Social Sciences
University of Catania
8, Vitt. Emanuele II (1st floor), 95131 Catania
Work Tel.: +39 095 70305274 (keep the 0 in the city code!)
Mobile: +39 3478056127
E-m: venera.tomaselli a unict.it (ex: tomavene a unict.it)
         venera.tomaselli a gmail.com
Skype nickname: *tomavene2*