[Forum SIS] Coronavirus, il governo userà i big data. Si parte con Facebook - Wired

Venera Tomaselli tomavene a unict.it
Mer 18 Mar 2020 13:59:36 CET

Aggiungo alla riflessione di Giovanni Sebastiani che al Sud i dati sono
assolutamente non stabili e credo pure affetti da una distorsione perché i
tamponi sono eseguiti soltanto sui sintomatici e persino ospedalizzati. La
possibilità di eseguire tamponi ad una popolazione più allargata è molto
molto remota.
Vi chiedo se avete trovato dati su stratificazione dei casi sintomatici e
ospedalizzati per età e/o genere e sul numero di tamponi eseguiti
preferibilmente per provincia ?
Questa fonte mi sembra utile per i confronti internazionali ma soltanto su
pochissimi dati:https://ourworldindata.org/coronavirus-testing-source-data
A dopo

Il giorno mer 18 mar 2020 alle ore 12:33 Giovanni Sebastiani <
giovanni.sebastiani a uniroma1.it> ha scritto:

> Grazie a te Paolo e a tutti gli altri colleghi che stanno lavorando per
> aumentare la quantita' di informazione disponibile. La questione dei dati
> e' fondamentale. Ieri e' stata discussa anche in una skype call con dei
> fisici di cui alcuni del gruppo di Parisi a cui ho partecipato. Anche
> accontentandosi dei dati aggregati, ci sono sempre piu' problemi con essi.
> Sembra che a Bergamo, dove i numeri sono grandi, ci sia una notevole
> sottistima del numero dei morti. Ieri notte ho mandato alcuni grafici ad un
> giornalista del Trentino relativi a Trento e Bolzano, che mi ha detto che I
> [...]

Professor Venera Tomaselli, Ph.D.
Associate Professor in Social Statistics
Department of Political and Social Sciences
University of Catania
8, Vitt. Emanuele II (1st floor), 95131 Catania
Work Tel.: +39 095 70305274 (keep the 0 in the city code!)
Mobile: +39 3478056127
E-m: venera.tomaselli a unict.it (ex: tomavene a unict.it)
         venera.tomaselli a gmail.com
Skype nickname: *tomavene2*