[Forum SIS] Coronavirus, il governo userà i big data. Si parte con Facebook - Wired

Giovanni Sebastiani giovanni.sebastiani a uniroma1.it
Mer 18 Mar 2020 12:33:44 CET

Grazie a te Paolo e a tutti gli altri colleghi che stanno lavorando per
aumentare la quantita' di informazione disponibile. La questione dei dati
e' fondamentale. Ieri e' stata discussa anche in una skype call con dei
fisici di cui alcuni del gruppo di Parisi a cui ho partecipato. Anche
accontentandosi dei dati aggregati, ci sono sempre piu' problemi con essi.
Sembra che a Bergamo, dove i numeri sono grandi, ci sia una notevole
sottistima del numero dei morti. Ieri notte ho mandato alcuni grafici ad un
giornalista del Trentino relativi a Trento e Bolzano, che mi ha detto che I
dati ufficiali che ho usato io non sono quelli reali, misurati dalle
autorita' in quella regione e diffusi dall'ansa. L'atteggiamento secondo me
da seguire e' proprio il tuo, ossia lavoro, condivisione e confronto,
l'opposto avviene ad alto livello, vedi il caso di Pavia. Sono comunque
contento che si lavori sulle due questioni importanti qui: portatori sani
(ho trovato qualche lavoro, ma se qualcuno ne ha con info piu' specifiche
sul tempo a partire dal contagio in cui rimane capace di infettare prima di
sviluppare gli anticorpi, mi interessano per il modello che sto usando) e
traiettorie degli infetti.
A presto,

Il mer 18 mar 2020 09:47 Paolo Giudici <paolo.giudici at unipv.it> ha scritto:

> Condivido Fabrizia. Il mio intento iniziale era proprio quello di muoverci
> come comunità e non isolatamente e/o per piccoli gruppi.
> Il link che vi ho inviato questa mattina è emblematico. Nemmeno io sono
> chi sono  i colleghi dell'Università di Pavia coinvolti! Eppure siamo poco
> più di 800!
> a presto,
> Paolo Giudici
> FinTech Laboratory
> University of Pavia
>
> https://www.linkedin.com/in/paolo-giudici-60028a/

Le informazioni
contenute in questo messaggio di posta elettronica sono strettamente
riservate e indirizzate esclusivamente al destinatario. Si prega di non
leggere, fare copia, inoltrare a terzi o conservare tale messaggio se non
si è il legittimo destinatario dello stesso. Qualora tale messaggio sia
stato ricevuto per errore, si prega di restituirlo al mittente e di
cancellarlo permanentemente dal proprio computer.

The information
contained in this e mail message is strictly confidential and intended for
the use of the addressee only.  If you are not the intended recipient,
please do not read, copy, forward or store it on your computer. If you have
received the message in error, please forward it back to the sender and
delete it permanently from your computer system.