[Forum SIS] Coronavirus, il governo userà i big data. Si parte con Facebook - Wired

Venera Tomaselli venera.tomaselli a unict.it
Mer 18 Mar 2020 10:46:54 CET

Caro Paolo e cari tutti,
 l’uso dei big data potrebbe essere un buon approccio, insieme ad altri, naturalmente.
Condivido in toto il pensiero di Fabrizia.
Nel merito, credo che questi dati possano essere molto utili, con tutte le riserve che conosciamo sui cosidetti Big Data. Lavoro già da un po’ su questo tema ed in questa circostanza ricostruire le traiettorie degli infettati, ma aggiungerei pure dei contagiati e dei contagiati asintomatici (come dimostra l'indagine epidemiologica su Vo', di cui leggo sui quotidiani ma non ho documenti scientifici, anzi se ne avete, inviateli, per gentilezza) ed i possibili contagi indotti, ecc. sarebbe un dato fondamentale per individuare strategie e politiche di contenimento e di mitigazione anche con tecniche di network analysis ad esempio, ma non solo.
Ho sentito che i gestori telefonici stanno collaborando pure per definire proprio le traiettorie degli spostamenti.
Come comunità scientifica sarebbe molto interessante fornire un contributo diretto oppure se questi dati potessero essere resi disponibili, si dovrebbe lavorare con strumenti potenti, probabilmente.

A dopo.

Inviato da iPhone
Venera Marina Tomaselli
Associate Professor in Social Statistics
Department of Political and Social Sciences
University of Catania
8, Vitt. Emanuele II (1st floor), 95131 Catania
Tel: 09570305274
Fax: 09570305275 E-m:tomavene a unict.it