[Forum SIS] Dichiarazione di San Francisco sulla Valutazione della Ricerca, DORA

Renata Rotondi reni a mi.imati.cnr.it
Mar 23 Giu 2020 13:44:27 CEST

Vorrei dare la mia esperienza su questo punto.
Proprio per valorizzare il ruolo importantissimo dei metodi statistici nello studio di problemi applicativi, ad esempio in campo ambientale, ho preferito spesso pubblicare su riviste di settore, e non strettamente statistiche dove avrei invece avuto un adience che avrebbe apprezzato maggiormente gli strumenti, magari innovati, utilizzati nell'analisi, ma meno interessata al problema e quindi al tentativo di dare un contributo alla soluzione di un problema applicativo di rilevanza internazionale.
Purtroppo però queste riviste, seppur molto quotate con rigoroso referaggio, non compaiono nell'elendo delle riviste dell'area 13, quindi la pubblicazione ha valore 0.
Non c'è poi da stupirsi se in alcuni settori troviamo geofisici ed altri esperti di settore che "fanno" il lavoro che dovrebbe essere fatto con la competenza degli statistici.

Renata Rotondi

Da: "Paolo Giudici" <paolo.giudici a unipv.it>
A: "giuseppe Arbia" <giuseppearbia13 a gmail.com>
Cc: "SIS List" <sis a stat.unipg.it>
Inviato: Martedì, 23 giugno 2020 12:42:27
Oggetto: Re: [Forum SIS] Dichiarazione di San Francisco sulla Valutazione della Ricerca, DORA

Grazie Giuseppe per il suggerimento, forse un po' datato, ma sempre attuale:
(Annual Meeting of The American Society for Cell Biology (ASCB) in San Francisco, CA, on December 16, 2012. )

Credo anche io che il Journal Impact Factor abbia dei limiti. In particolare, occorrerebbe sempre considerare il contributo e l'impatto citazionale di ogni singola pubblicazione, oltre alla rivista nella quale è stata pubblicata.

Credo tuttavia che, per la maggior parte degli statistici, il dibattito vada collocato nell'ambito dell'area scientifico-disciplinare 13 (Scienze economiche e statistiche) che NON è bibliometrica.

Personalmente, ritengo che le nostre discipline possano essere meglio valorizzate considerato il loro apporto multidisciplinare in riviste di alta qualità di vari ambiti applicativi: ambientali, economici, sociali, sanitari, ..
piuttosto che ridurre le riviste "qualificate" a quelle ritenute statistiche "pure" da un gruppo di esperti.

Mi piacerebbe, su questo punto, centrale nel dibattito sul futuro della statistica, sentire l'opinione di altri colleghi.

Buona giornata a tutti,

Tuttavia, ricordo che, per

Paolo Giudici
Professor of Statistics