[Forum SIS] Dichiarazione di San Francisco sulla Valutazione della Ricerca, DORA

Paolo Giudici paolo.giudici a unipv.it
Mar 23 Giu 2020 12:42:27 CEST

Grazie Giuseppe per il suggerimento, forse un po' datato, ma sempre attuale:
(Annual Meeting of The American Society for Cell Biology (ASCB) in San
Francisco, CA, on December 16, 2012. )

Credo anche io che il Journal Impact Factor abbia dei limiti. In
particolare, occorrerebbe sempre considerare il contributo e l'impatto
citazionale di ogni singola pubblicazione, oltre alla rivista nella quale è
stata pubblicata.

Credo tuttavia che, per la maggior parte degli statistici,  il dibattito
vada collocato nell'ambito dell'area scientifico-disciplinare 13 (Scienze
economiche e statistiche) che NON è bibliometrica.

Personalmente, ritengo che le nostre discipline possano essere meglio
valorizzate considerato il loro apporto multidisciplinare in riviste di
alta qualità di vari ambiti applicativi: ambientali, economici, sociali,
sanitari, ..
piuttosto che ridurre le riviste "qualificate" a quelle ritenute
statistiche "pure" da un gruppo di esperti.

Mi piacerebbe, su questo punto, centrale nel dibattito sul futuro della
statistica, sentire l'opinione di altri colleghi.

Buona giornata a tutti,

Tuttavia, ricordo che, per

Paolo Giudici
Professor of Statistics