[Forum SIS] R: R: una riflessione da StatGroup-19

Di Serio Clelia diserio.clelia a unisr.it
Dom 13 Dic 2020 20:09:14 CET

Cara Giovanna e cari tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare lo StatGroup-19 per il lavoro instancabile sia di sensibilizzazione ai temi in questione ma anche pratico con l'ultilissima App che ci aiuta a recepire e fruire con facilità giornalmente  e nel modo il piu' corretto dettagliato e completo possibile dei dati sui contagi, anche nella loro debolezza, rivolgendosi in modo specifico a come i dati  sul contagio vengano prodotti e processati in Italia.
La tua mail sicuramente tocca dei punti cruciali che riguardano non solo l'identità dello statistico, in Italia non solo il suo ruolo  nella società, ma soprattutto la scarsa capacità di essere un riferimento "naturale" per le istituzioni. A mio giudizio l'esperienza COVID-19 rappresenta una lente di ingrandimento di un problema molto piu' ampio e  generale, perchè mai piu' di ora coinvolgere le competenze statistiche a livello di decisioni apicali potrebbe avere un impatto diretto sulle politiche di intervento e  sulla salute pubblica. La mancanza di dati confrontabili e soprattutto delle informazioni sulle covariate legate ai contagi rende molto limitato il livello dell'informazione che si potrebbe derivare da questa pandemia . Credo che parte di questa mancanza di dati sia anche connessa al fatto che non sia  ben chiaro a livello centrale che informazioni chiedere tanto agli ospedali quanto al territorio (e non solo sulla sanità ma sulla mobilità, sulla densità delle attività) perchè non sembra ci sia consapevolezza su quanto la statistica potrebbe aiutare e cosa i modelli statistici potrebbero processare e come le tecniche statistiche potrebbero correggere con efficacia anche lo sbilanciamento di dati raccolti su base emergenziale. E proprio per questo che concordo con l'urgenza di cercare di proporre la centralità del ruolo dello statistico nei comitati tecnici scientifici indispensabile a livello sia strategico che operativo.
Colgo l'occasione per inviare a tutti i soci un caro saluto e augurio di un Natale il più sereno possibile.
Clelia

Clelia Di Serio, PhD
Full Professor in Medical Statistics and Epidemiology
Director of University Centre for Statistics in the Biomedical Sciences ( CUSSB )
www.cussb.unisr.it- 0039022643 4872 (3844)
Università Vita-Salute San Raffaele
Via Olgettina 58
20132 Milan
ITALY

Da: sis-bounces a stat.unipg.it <sis-bounces a stat.unipg.it> per conto di luigi pieri <l.pieri a libero.it>
Inviato: giovedì 10 dicembre 2020 12:02
A: sis a stat.unipg.it
Oggetto: Re: [Forum SIS] R: una riflessione da StatGroup-19

Cari tutti

Credo che sia impossibile non imbattersi quotidianamente in una comunicazione statistica sciatta e pressapochista. Poco fa su Rainews24  ( ore 11:34) è comparsa questa notizia a proposito della situazione sanitaria( https://www.raiplay.it/dirette/rainews24)

Indice di contagio risale al 10,77%

Lascio a voi il commento
L'esigenza di avere a disposizione dati raccolti in modo almeno dignitoso, sembra essere assente nellle strutture pubbliche e, come abbiamo toccato con mano in questa situazione di pandemia, non fa eccezione il Sistema Sanitario ( nazionale/regionale? boh)
Dovremo assumere tutti delle iniziative concrete per diffondere il concetto che la nostra è una professione non alternativa ma complementare all'informatica.
A mio avviso firmare appelli può servire ( io lo farò), ma è con l'impegno quotidiano ( di ciascuno di noi e della SIS) a publicizzare le nostre capacità  e l'importanza del nostro ruolo nella vita civile che riusciremo ad ottenere qualche risultato. Sarà una lotta lunga e difficoltosa. Auguri!

Luigi Pieri