[Forum SIS] : dati, fake news, Statistica, SIS

Roberto Battiston roberto.battiston a unitn.it
Mar 21 Apr 2020 22:32:16 CEST

Caro Matteo, non posso rispondere alle domande che poni a Giuseppe. Però nella nota che ho circolato come link dropbox  nel pomeriggio (https://www.dropbox.com/s/xk94jrsrs6e0lrw/Articolo_SIR.pdf?dl=0 ), trovi un mio studio che mostra a mio parere che l’epidemia non si propaga da nordovest verso sud. Ogni regione ha una sua storia. L’epidemia si è fermata  in Umbria, non ha ancora visto il massimo in Lazio ed in Sicilia, sta fermandosi  in Campania ed in Veneto, ma non in Puglia. Secondo me domina molto più l’efficacia del contenimento che la forza del virus.

Roberto

From: <sis-bounces a stat.unipg.it> on behalf of Matteo Pelagatti <matteo.pelagatti a unimib.it>
Date: Tuesday, 21 April 2020 at 21:52
To: <sis a stat.unipg.it>
Subject: Re: [Forum SIS] : dati, fake news, Statistica, SIS

Caro Giuseppe,

ho provato a capire come stimate i parametri del SIR sul sito Covstat ma, a meno che non abbia esplorato male il sito, non ho trovato documentazione.

Da questo tuo post però capisco che state utilizzando un R0 costante. Non capisco il perché di questa scelta, che mi sembra corrispondere all'assunzione che il lockdown non abbia avuto effetto su R0.

Inoltre, il picco e la conseguente (lenta) discesa che stiamo osservando ora nei nuovi contagi e nuovi decessi, sono convinto siano dovuti principalmente a un valore di R0 sotto a 1 dovuto al lockdown piuttosto che alla forza della riduzione sostanziale dei suscettibili come nel modello SIR. Quindi nel vostro SIR il picco che osserviamo è ottenuto solo per forza della riduzione del numero dei suscettibili e non per un R0 modificato?

A presto,

Matteo