[Forum SIS] Modello per la fase 2

Paolo Giudici paolo.giudici a unipv.it
Mar 14 Apr 2020 11:57:22 CEST

Caro Andrea,

sono d'accordo con te.

Un esempio di possibile risposta al punto che hai sollevato è quella di
utilizzare, nell'ambito dei modelli SIR, anzichè il classico modello
esponenziale (lineare nel log dei nuovi casi),  un modello autoregressivo,
che  "corregge" le stime tenendo conto di shock passati, anche legati alla
modifica dei criteri di misurazione.

Questi sono i risultati dal  modello autoregressivo che stiamo utilizzando
noi:

https://infogram.com/covid-1hd12y0d0dpw6km

Il modello è una prima approssimazione, ovviamente. Ma pare funzionare
abbastanza bene, in termini predittivi, per diversi paesi, come potete
approfondire nel paper allegato. Si puo' estendere in parecchie direzioni
e, come ho detto fin dalla prima email: commenti e critiche sono più che
benvenuti!

Buona giornata a tutti,

Paolo Giudici
Professor of Statistics