[Forum SIS] R: Modello per la fase 2

Gianluca Cubadda gianluca.cubadda a uniroma2.it
Lun 13 Apr 2020 22:22:31 CEST

Care/i,

prima di tutto, spero che questo messaggio vi trovi tutti bene.

Vi disturbo per dirvi che, pur comprendendo perfettamente che l’emergenza sanitaria abbia catalizzato l’attenzione della professione, forse non è così necessario che ogni scambio di opinioni tra singoli sia diffuso attraverso la mailing list della SIS.

Qualcuno potrebbe obiettare che si possono cancellare i messaggi non graditi, è però altrettanto vero che i mittenti potrebbero valutare se è proprio così necessario che il loro pensiero sia condiviso con tutti gli iscritti e non solo con coloro che sono evidentemente più interessati.

Preciso che non mi riferisco a nessuno in particolare e che certamente non è mia intenzione censurare il pensiero altrui, vorrei solo richiamare un principio di auto-moderazione che trovo utile nell’impiego di una mailing list di una società scientifica e più in generale nella vita.

Un caro saluto,

Gianluca