[Forum SIS] Chi può insegnare la Statistica?

Giulia Barbati gbarbati a units.it
Sab 19 Nov 2016 07:55:46 CET

Salve a tutti,

volevo segnalare che è in atto da parte della SIS (e anche a breve della
SISMEC: Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica,
di cui faccio parte) un processo di accreditamento per riconoscere la
figura dello statistico (e del biostatistico) da parte delle rispettive
Società Scientifiche. Ciò non comporta automaticamente una selezione per
chi svolge ruoli didattici, ma è già un primo passo per "certificare"
chi lavora nel campo. Ci sono tutte le informazioni relative sul sito
della SIS, alla voce "Formazione".

Per quanto riguarda nello specifico l'insegnamento della statistica in
ambito medico, esiste un settore scientifico-disciplinare degli
statistici medici (MED 01) che cerca per quanto possibile di vigilare
sull'insegnamento della materia:

http://www.sismec.info/index.php/chi-siamo/collegio-dei-docenti-universitari-di-statistica-medica

Può naturalmente accadere che in alcune realtà locali non sia presente
la figura MED-01 e che venga quindi sostituita da figure ritenute
"adatte", ma nei limiti del possibile si cerca di "vigilare" su questi
casi.  Purtroppo questa situazione è spesso dovuta alla scarsa
importanza che i colleghi di Medicina attribuiscono alla nostra materia.

Speriamo che questi casi diventino sempre più isolati, noi ci mettiamo
il nostro massimo impegno!

carissimi saluti a tutti,

Giulia Barbati