[Forum SIS] R: riviste ASN

Gianluca Cubadda gianluca.cubadda a uniroma2.it
Lun 4 Apr 2016 23:09:11 CEST


Care/i,

ringrazio Roberto Benedetti per aver sollevato il tema e gli altri colleghi che sono successivamente intervenuti per aver animato il dibattito.

Premetto di aver visto con molto favore la costituzione di un'agenzia indipendente per la valutazione della ricerca. Non ho quindi problemi di natura "ideologica" in merito alla classificazione delle riviste.

La mia difficoltà è che, scorrendo la lista delle riviste scientifiche di Classe A per l’Area 13, non riesco in alcun modo a ricostruire l'operazione culturale sottostante.

Limitando i miei commenti ai campi dei quali ho una qualche competenza, trovo nella fascia A di tutti i nostri settori riviste quali Journal of Economic Theory o Economic Theory, i cui scopi editoriali non riguardano neanche di striscio questioni di misurazione o di stima di modelli dei fenomeni economici. 

Nel contempo, diverse riviste di economia empirica e applicata sono classificate in fascia A per i settori economici ma non per quelli statistici.

Francamente, non colgo la ratio: perché uno statistico dovrebbe sottomettere i suoi lavori a riviste che non sono in alcun modo interessate ai temi della disciplina, mentre dovrebbe evitare di pubblicare su outlet esplicitamente orientati all'analisi quantitativa in economia?

Credo che dovremmo chiedere con forza all'ANVUR di confrontarsi con noi su queste scelte e di riflettere sulle conseguenze di una sistematica sottorappresentazione degli statistici nelle sedi dove decisioni come questa vengono prese.

Cari saluti,

Gianluca Cubadda

 

 

Da: sis-bounces at stat.unipg.it [mailto:sis-bounces at stat.unipg.it] Per conto di Roberto Benedetti
Inviato: lunedì 4 aprile 2016 10:18
A: sis
Oggetto: [Forum SIS] riviste ASN

 

Cari colleghi,
ho appena avuto l’occasione di dare un’occhiata all’aggiornamento della lista di riviste scientifiche di Classe A per l’Area 13, assieme al documento di accompagnamento relativo alle procedure seguite in Area 13.
Oltre ai soliti dubbi riguardanti l’opportunità di comunicare sempre cosa è buono o cattivo solo dopo che ci hai già pubblicato e non prima, questa volta ritengo che si sia veramente esagerato nell’uso scriteriato di regole automatiche che portano a risultati spesso distorti per i settori 13/D1, 13/D2 e 13/D3.
Io, afferendo al settore 13/D2, sono rimasto molto colpito dal fatto che molte riviste di Applied Economics, Empirical Economics e Regional Studies sono rimaste fuori dall’elenco per i settori statistici mentre vengono mantenute nei settori economici. Questi temi sono sempre stati i pilastri su cui si fondava e si fonda il nostro settore. Toglierli dalle riviste considerate “buone” non può che distorcere le prossime valutazioni dell’ASN. Ma senza voler essere troppo partigiano mi colpisce anche che siano state tolte tutte le riviste che si occupano di campioni ed indagini campionarie, un tema questo che dovrebbe essere caro a tutti i settori statistici a prescindere da qualsiasi indicatore bibliometrico. Considerare Survey Methodology una rivista da poco sinceramente non lo posso tollerare, ci farebbe prendere in giro da tutto il mondo scientifico. Per non parlare delle statiche ufficiali che, pur avendo una rivista con un buon impact factor (Journal of Official Statistics), non sono affatto rappresentate in questa lista.
Potrei continuare a lungo nel riportare casi singoli, ed ognuno di noi potrebbe fare altrettanto, ma il problema generale è che chi ha fatto questa lista, non conosce le particolarità del macro-settore statistico.

Il motivo è che, per qualche ragione a me ignota, non siamo stati rappresentati affatto nel GdL che ha dettato queste regole, al punto che la rivista madre della nostra società è stata fatta passare a maggioranza e non all’unanimità, tanto per umiliare un po’ di più il macro-settore.
Io credo sinceramente che sia arrivato il momento di protestare animatamente con chi permette all’ANVUR di comportarsi in questo modo irriguardoso verso un insieme di settori che hanno sempre avuto un ruolo rilevante nell’area 13. Mi riferisco ovviamente al MIUR a cui, a mio avviso, la SIS dovrebbe fare presente la situazione che si è andata creando e suggerire una lista sostitutiva o almeno integrativa delle riviste scientifiche di Classe A per l’area statistica. Sono sicuro che questi problemi non sono nuovi per il nostro Presidente ed i miei consigli o suggerimenti non vogliono certo mettere in dubbio che in passato non sia stato fatto il possibile, ma adesso è arrivato il momento di sollevare una discussione molto dura con chi pensa e ritiene di poter pilotare la ricerca scientifica a suo proprio interesse.
In attesa di un riscontro, un caro saluto a tutti,
Roberto Benedetti

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20160404/5ff8b194/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis