[Forum SIS] l’Istat che fa sondaggi e quel persistente vizio di screditare la statistica

luigi pieri l.pieri a libero.it
Lun 27 Apr 2015 10:34:02 CEST

Caro Fabio
magari fosse  solo un filo che lega due persone! Purtroppo è  una
ragnatela che avviluppa il Paese. L'80% del campione dell'indagine
condotta da Milano Bicocca nel 2007  pensava che gli statistici si
occupassero di sondaggi elettorali e ricerche di mercato mentre la loro
presenza e il loro apporto nei settori biomedico, economico finanziario
e ambientale erano misconosciuti. Non credo che oggi le cose stiano
molto meglio.
Che fare. Penso che oltre alle prese di posizione, ci si debba impegnare
in modo massiccio e invasivo per promuovere e valorizzare la statistica
come scienza e come attività professionale, al pari, per esempio, della
medicina e dell'economia. Se non si raggiunge questo obiettivo, nel
nostro Paese rimarrà l'idea della statistica che risulta dal sonetto di
Trilussa .
La SIS è impegnata in questa azione di promozione culturale con
iniziative concrete come la "Statistica nelle scuole", le "Olimpiadi
della Statistica". Il programma di accreditamento della professionalità
statistica è un altro tassello per promuovere il riconoscimento e la
valorizzazione della figura dello statistico. Per quanto riguarda in
particolare l'aspetto che hai evidenziato, si potrebbe riprendere il
tema delle statistiche pubbliche con il Gruppo che a suo tempo aveva
stimolato un interessante scambio di idee e di proposte. Pensiamoci.
Tutto questo però si basa su un impegno costante e tenace dei soci,
senza il quale è difficile ottenere dei risultati, che comunque
arriveranno nel medio periodo.
Nessuno ha la bacchetta magica o la pietra filosofale. Pertanto, palla
lunga e pedalare!
Buona giornata.

Luigi Pieri