[Forum SIS] l’Istat che fa sondaggi e quel persistente vizio di screditare la statistica

furio camillo furio.camillo a unibo.it
Lun 27 Apr 2015 01:10:01 CEST

Cari colleghi e amici, ovviamente condivido pienamente. Penso però anche
che si tratti di un problema più generale del nostro paese. Un paese dove
le competenze sono poco rispettate e dove i sistemi di potere da anni si
basano non sul sapere sedimentato ma sull'approssimazione del più furbo.
Sto parlando male di una classe dirigente che sia nel pubblico che nel
privato sta portando alla rovina il nostro paese. Un paese dove i periti
agrari parlano della riforma della giustizia o di quella del lavoro avendo
indosso il ruolo di ministro della Repubblica, con tutto il rispetto per i
periti agrari ovviamente. Oppure siamo il paese il cui sistema produttivo
espelle ormai sistematicamente i migliori cervelli perché non ne ha bisogno.
Credo dunque che quanto successo sia senza dubbio un tema che l'Istat e la
Sis debbano trattare ma che il problema sia più generale e che faccia
riferimento alla pessima e quanto mai retorica conduzione del Paese.

Buonanotte a tutti

Furio

Prof. Furio Camillo
http://www.moodwatcher.it/
Dipartimento di Scienze Statistiche
Università di Bologna - Via Belle Arti 41
40126 - Bologna - Italy
tel. +39 0512098251 -
mobile Italy +39 3922275648 or +39 3203515092
mobile Argentina +5491158621801 (local Arg 15 58621801)
Web site:www.furiocamillo.it - www.datasciencelab.it
Skype address: furiocamillo2
Twitter name: furiocamillo
http://videodimpresa.com/videos.php?tag_id=230