[Forum SIS] Candidatura al Consiglio Direttivo SIS

Flavio Verrecchia flavio.verrecchia a gmail.com
Mar 16 Mar 2010 12:01:43 CET

Cari tutti,
la mia candidatura al Consiglio Direttivo SIS oltre ad essere
rappresentativa "tout-court" di partecipazione e proattività all'interno
della Comunità scientifica vuole essere strumento di riflessione sul
regolamento elettorale e più in generale sul principio di democraticità
fondamento degli Enti morali (come la SIS).

Nel ringraziare il Comitato per le Nomine per l'informativa sulla mia
candidatura (lettera del 24 febbraio 2010), intendo qui proporre tre
questioni di maggiore rilievo:
- Secondo il principio di democraticità, 3 premi di maggioranza sono
pochi, adeguati o eccessivi?
- Comitato per le Nomine (e Lettera del 24 febbraio 2010)
- Quale possibile partecipazione?

SECONDO IL PRINCIPIO DI DEMOCRATICITA', 3 PREMI DI MAGGIORANZA SONO
POCHI, ADEGUATI O ECCESSIVI?
"Unanimity is impossible; the rule of minority, as a permanent
arrangement is wholly inadmissible;
so that, rejecting the majority principle, anarchy or despotism in some
form is all that is left." (Abraham Lincoln)

Il premio di maggioranza è utile al governo dello Stato come a quello
dell'Istituzioni private, tuttavia come per il Parlamento un premio
eccessivo renderebbe inesistente la difesa posta a presidio della Carta
Costituzionale (basata su di una maggioranza qualificata), parimenti per
gli Enti morali renderebbe di fatto insussistente il principio di
democraticità.
Tre i premi di maggioranza posti in essere dal sistema elettorale della
SIS per l'elezione degli 11 membri del Consiglio Direttivo:
1. elezione diretta di 3 componenti: Presidente, Segretario Generale,
Tesoriere;
2. due turni elettorali per gli altri 8 Consiglieri;
3. tre preferenze esprimibili per la carica di Consigliere (per ogni
turno elettorale).
Lascio ai Soci i facili conti proponendo un pratico esempio elettorale
del peggiore risultato possibile qualora fosse applicato il medesimo
sistema elettorale al Parlamento italiano:
"Berlusconi oggi (Bersani domani) potrebbero garantirsi fino all'82% dei
seggi".

COMITATO PER LE NOMINE (E LETTERA DEL 24 FEBBRAIO 2010)
Senza la mia "autocandidatura", così come è stata classificata dal
Comitato delle Nomine, avremmo avuto un solo candidato per ogni
seggio... Due riflessioni:
1. la mia candidatura "indipendente" era e tale vuole essere. Il
sostegno elettorale lo chiedo indistintamente a tutti i soci della SIS;
2. il Comitato per le Nomine, pur potendo diversificare in quanto due
candidati non hanno 25 segnalazioni (i.e. VERRECCHIA e DI FONZO),
sceglie di proporre un ulteriore Professore Ordinario alla Carica di
Consigliere.
Quindi sebbene i Professori Ordinari rappresentino circa il 30% dei soci
SIS il Comitato, con la proposta DI FONZO, propone per il Consiglio
Direttivo per l'80% candidati Professori Ordinari.

QUALE POSSIBILE PARTECIPAZIONE?
Può trovare applicazione anche nel Consiglio Direttivo il motto della
Presidenza SIS 2008-2012: "Disegniamo insieme una moderna SIS
partecipata ed internazionale"?
Personalmente ritengo di si e qualche miglioramento è possibile. Un
esempio per tutti: "Oggi si ha un doppio zero: Zero Ricercatori nel
consiglio Direttivo SIS e zero candidati Ricercatori"

A valle di queste considerazioni:
1. confermo pubblicamente la mia candidatura "indipendente" ai sensi
dell'art. 4 dello Statuto chiedendo di essere considerato, al pari degli
altri, candidato al Consiglio Direttivo SIS;
2. propongo una riflessione sull'adeguatezza dei "premi di maggioranza"
anche in relazione al principio di democraticità fondamento degli Enti
morali;
3. propongo un ripensamento della procedura elettorale che sia da sprono
per la partecipazione di fasce importanti della SIS (e.g. Dottori di
ricerca, Ricercatori, Enti privati di ricerca, etc).

Le finalità di questo breve scritto sono ovviamente costruttive e spunto
di riflessione per tutti noi. Data la tendenza all'omeostasi dei sistemi
sociali le questioni su cui chiedo una riflessione ritengono abbiano una
connotazione formale (i.e. legata all'eticità dei processi,
all'immagine, etc) dato che non mettono certo a rischio l'equilibrio
della Società. Non solo, vorrei fosse chiaro che non sono in
contrapposizione con la leadership dei Professori ordinari o dei
SECS-S/01, al contrario sono favorevole al premio di maggioranza, che
però, proprio in quanto finalizzato a reali necessità di governo della
Società, ritengo dovrebbe essere adeguatamente calibrato.

Confido che tutti, a partire dall'attuale Consiglio Direttivo, capiranno
le ragioni di questa mia candidatura "indipendente".

Un caro saluto

Flavio

Flavio Verrecchia Ph.D.
ESeC (President) - web: http://www.economicstatistics.eu
JeSP (Editor) - web: http://www.economicstatistics.eu/jesp

ESeC - Economic Statistics e-Center
No-profit cultural Association (CF: 97474460157) Via Matteotti 15/A,
20090 Assago (MI), Italy Fax +39 02 700536589 - cell. +39 347 4328103

JeSP - Journal of ESeC's Short Papers (© ESeC)
ISSN 1974-9422 (print edition) - ISSN 1974-9430 (electronic edition)