Statistica Matematica

Lettera Aperta a Mauro Gasparini
	Caro Mauro,
sono completamente d'accordo con la tua "protesta" - anche se io, a
differenza di quello che tu dici di te, ho piu' (forse) lavori di
probabilita' che di statistica matematica (e dico "forse" perche' detesto
le barriere formali fra due argomenti indissolubilmente legati e per i
quali - in molti casi - e' difficile stabilire se si tratti di "statistica
matematica" o di "probabilita'"). Voglio dire che si tratta di una
fondamentale questione culturale, indipendente dal tipo di lavori tuoi o
miei o di qualunque altro. E capisco anche (ma non giustifico) una certa
tendenza di alcuni ambienti SIS (a prevalente cultura demografica) a
marginalizzare la probabilita'. Ma ho fiducia che ci sara' una presa di
posizione almeno degli ultimi tre presidenti (Zuliani, Rizzi, Biggeri) che
so (anche per occasioni passate di colloqui personali) essere molto
sensibili e rispettosi del ruolo della probabilita'. Come ultima cosa (ma
non di minore importanza) - cioe' "last but not least" - e' possibile che
non ci si renda conto che la proposta in discussione porta anche acqua al
mulino degli analisti, che non hanno smesso di stare con le fauci
spalancate, pronti ad ingoiarsi il settore A02B? Dovremmo invece batterci
per rinumerare il settore - chiamandolo A03 e facendo scalare di uno le
altre successive numerazioni - perche' non si capisce per quali ragioni
dovremmo essere la parte B di un A02A che e' l'analisi matematica.
	Cordiali saluti a te ed a tutti i lettori della presente.

Romano Scozzafava
Dipartimento Metodi e Modelli Matematici
Universita' "La Sapienza"
Via Scarpa 16 - 00161 ROMA (Italy)
Tel. (39)(06)49766645
Fax (39)(06)4957647