Lettera aperta a 20 emeriti...

(a seguito dello scrutinio:
  http://reclutamento.miur.it/scrutini_1_05/20041510ASS010201.html)

Emeriti ..."colleghi",

non so chi siate, so solo che siete in 20 e che, nel chiuso del
seggio elettorale, vi permettere di giocare sulla pelle altrui, al
riparo dell'anonimato che il sistema di voto garantisce. È giusto che
si voti in via anonima, ma poi c'è chi, come voi, riesce a sporcare
tutto, e a trasformare una corretta cautela in uno strumento di
manovre per prepotenze e soprusi.

Ho detto "manovre" perché 20 voti non piovono dal cielo per caso. Si
sa che ci possono sempre essere quelle due/tre persone che stanno
fuori dagli schemi e votano per conto loro in modo imprevedibile;
anche se non mi sono candidato, non griderò allo scandalo per questo.
Ma 20 voti non arrivano tutti così: 20 voti significano una manovra
orchestrata da persone che si sono coordinate tra loro,
...ma non con me! Ed è una manovra fatta di prepotenza, contro la mia
volontà (e anche volontà esplicitamente contraria, per chi si è preso
la briga di conoscerla), ma pare che la mia volontà non conti. No, non
conta: io devo fare quello che alcuni furbastri hanno deciso per me al
posto mio, evidentemente ritenendosi investiti di un ruolo superiore,
tanto superiore da sentirsi in diritto di calpestare il mio parere.

E questo sopruso perché mai? ha qualche utilità?  non si vede quale.
Sembra fatto per il solo gusto di crearmi difficoltà.
Oppure - visto che ho a che fare con dei grandi manovratori - forse
bisogna guardare più lontano: forse l'obiettivo è quello di impedire
la mia partecipazione a qualche altra commissione, di questa tornata
o di una prossima, dove forse potevo dare più noia? Oppure sono
stato cooptato a forza nel ruolo del vendicatore trasversale?
Oppure chissà che altro.

Insomma non so che cosa abbiate in mente, ma una cosa è certa:
non è così che ci si comporta in un rapporto corretto e rispettoso
tra colleghi. Ma evidentemente io e voi siamo "colleghi" solo nella
veste formale.

So che la 'categoria accademica' in Italia non è tutta così, per
fortuna, ma posso dire che voi non ne rappresentate certo la parte
migliore.

Adelchi Azzalini

NOTA:
Le norme per utilizzare il forum SIS e le istruzioni per iscrizione
e cancellazione sono disponibili all'indirizzo
.
.   http://w3.uniroma1.it/sis/forum.asp
.
L'archivio di tutti i messaggi (aggiornato al giorno precedente)
e' disponibile all'indirizzo
.
.   http://www.stat.unipg.it/cgi-bin/wilma/sis/
.