[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Nuovo gruppo di lavoro Sis sulle serie temporali



 
Gruppo di Lavoro su Analisi delle Serie Temporali
 
Su proposta di un gruppo di soci, il Consiglio Direttivo ha istituito un gruppo di lavoro permanente sul tema delle serie temporali.
     Il gruppo ha la finalità scientifica di contribuire a promuovere e coordinare la ricerca metodologica e applicata relativa all'analisi delle serie temporali e dei fenomeni dinamici, nel campo delle scienze economiche, sociali, demografiche, delle scienze dell’informazione, in processi produttivi e tecnologici, e nello studio di fenomeni fisici, biologici e naturali.
     Allegata una breve presentazione del gruppo.
 
Il gruppo e’ in fase di costituzione e raccolta della adesioni. La prima assemblea e’ prevista in occasione della prossima Riunione Scientifica a Bari.
 
 Tutti i soci interessati sono invitati ad aderire e partecipare all’iniziativa
L'adesione puo' essere efettuata sevendosi della scheda allegata
 
Maggiori informazioni alla pagina web:
 
 
________________________________
 
Francesco Battaglia
Dipartimento di Statistica, Probabilita e Statistiche Applicate
Universita "La Sapienza"
Piazzale Aldo Moro 5,  00100 ROMA
tel. (+39).06.49910440
fax (+39).06.4959241
e-mail: francesco.battaglia@uniroma1.it
Title: Negli ultimi anni l'interesse degli statistici verso lo studio della dimensione temporale è molto aumentato

presentazione del Gruppo di Lavoro

Recentemente l'interesse degli statistici verso lo studio della dimensione temporale è molto aumentato. Parallelamente ai progressi della metodologia, in molti ambienti applicativi è sempre più diffuso l'uso di strumenti di analisi temporale avanzati e approfonditi. L'interesse per le tecniche statistiche dell'analisi delle serie temporali si è esteso da un limitato numero di specialisti a un insieme più vasto di ricercatori che operano nei più svariati campi delle scienze sociali e naturali e in altri settori della metodologia statistica. Cresce anche l’esigenza di interazione con aree considerate inizialmente piu’ distanti come alcuni settori della fisica e dell’ingegneria. L'insieme degli statistici che si interessa alla problematica legata alle serie temporali e alla previsione ha visto un fortissimo incremento, sia per quanto riguarda gli accademici, sia per quanto attiene i ricercatori che prestano la loro opera negli enti di ricerca, nelle agenzie statistiche ufficiali, nelle banche, nelle imprese.

Appare pertanto opportuno e proficuo che la Società Italiana di Statistica si ponga come punto di riferimento di questo vasto insieme di attività con l'obiettivo di favorire un sistema integrato e continuativo di rapporti tra i diversi protagonisti sia nel settore della metodologia sia nei vari ambienti applicativi.

Il gruppo ha la finalità scientifica di contribuire a promuovere e coordinare la ricerca metodologica e applicata relativa all'analisi delle serie temporali e dei fenomeni dinamici, nel campo delle scienze economiche, sociali, demografiche, delle scienze dell’informazione, in processi produttivi e tecnologici, e nello studio di fenomeni fisici, biologici e naturali.

I suoi compiti sono di favorire la diffusione delle notizie relative alla attività scientifica dei membri e degli enti aderenti; promuovere all'interno del gruppo occasioni di scambio e collaborazione tra i ricercatori accademici e quelli appartenenti al settore industriale e terziario, e tra interessi di natura metodologica e applicativa; raccogliere e diffondere informazioni su opportunità e tirocinii in ambito statistico; promuovere opportunità formative e di scambio per i dottorandi e i giovani ricercatori, e iniziative per la maggiore diffusione dell'insegnamento della metodologia statistica legata alle serie temporali e alla previsione.

Il gruppo svolge anche un ruolo di coordinamento e promozione delle iniziative di studio, ricerca e diffusione di metodologie e di applicazioni ed esperienze innovative: organizza un convegno biennale sui recenti avanzamenti della ricerca metodologica nel campo dell'analisi delle serie temporali e della previsione, e sulle applicazioni più originali e innovative; propone, promuove e collabora alla organizzazione e realizzazione delle attività della SIS concernenti temi di interesse del gruppo, quali le sessioni specializzate nell'ambito delle Riunioni Scientifiche, le Scuole, numeri speciali della rivista Statistical Methods and Applications; cura rapporti con organismi e associazioni internazionali che abbiano per oggetto i temi di interesse del gruppo; promuove, favorisce e coordina la partecipazione attiva di studiosi italiani alle loro iniziative e quella di studiosi stranieri alle attività del gruppo.

Title: ********

******** PER L'ADESIONE INVIARE LA SCHEDA SEGUENTE: ***************

Piazzale Aldo Moro 5, 00100 Roma

 

 

SOCIETA ITALIANA DI STATISTICA

SCHEDA di ADESIONE al

GRUPPO DI LAVORO SULLA ANALISI delle SERIE TEMPORALI

 

Il sottoscritto ___________________________________________________________

______________________________________________________________________

socio individuale /// socio ente /// non socio (barrare)

 

CHIEDE DI ADERIRE AL

GRUPPO DI LAVORO SULLA ANALISI DELLE SERIE TEMPORALI.

 

INDIRIZZO PER LE COMUNICAZIONI:

_________________________________________________

_________________________________________________

_________________________________________________

 

tel/fax _________________________________________

E-MAIL: ________________________________________