[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

INDUZIONI 27 - 2003



Cari Colleghi,
è uscito il numero 27 - 2003 di INDUZIONI

L'indice è il seguente:

L. CIARRAPICO, La matematica per il cittadino

Esperienze e materiali
G. CAPACCI, Il XIV censimento della popolazione: una fotografia sullItalia 

P. FREDERIC, Una nota sulla probabilità condizionata

M. MUCCIARDI, Le indagini statistiche nellambito del progetto accoglienzain un istituto scolastico superiore

G. BARUZZO-R. RICCI, I forum disciplinari delle Tic: quale contributo per la didattica della statistica?

B. MAGGI, La statistica economica nella scuola di specializzazione per linsegnamento secondario

Attività in campo didattico

P.ROMANELLI-G.MONTI, Censimento a scuola

M.C.DEL PIZZO-A.GIOIOSO-D.GIONNI, Con quali occhi giudichiamo il futuro?

T. MERCURI, Il censimento: una seria occasione per imparare giocando

A. RINALDI, Una nota proprietà del valore atteso dal punto di vista della statistica al discreto

G. SCHINAIA, Il concetto di intervallo di confidenza, il computer e Internet

F. ROSSETTI-G. DANIELLO, La teoria degli errori nelle misure elettriche

Lo scaffale dei lettori
Lessons de Marie Curie recuellies par Isabelle Chavannes ed 1907
, EDP Science, 2003; Suor T. FICHERA, Archimede. Precursore di secoli e millenni, Arnaldo Lombardi Editore, 2003 ; Zichicche. Pensieri di uno scienziato a cavallo tra politica e religione (a cura di P. Odifreddi), Bari, Dedalo, 2003; B. DAmore, Più che l doppiar de li scacchi sinmilla, Bologna, Pitagora editrice, 2001


Vorrei segnalare a tutti coloro che svolgono ricerca in didattica della demografia della statistica, e della probabilità a scuola, che saremo ben lieti di ricevere i loro articoli per un'eventuale pubblicazione.

La rivista è particolarmente interessata anche ad articoli sul tema dell'autovalutazione scolastica. Infatti, data l'importanza del tema, si ritiene che esso possa essere  un modo per divulgare il metodo statistico per la ricerca, l'interpretazione e l'utilizzazione delle informazioni riguardanti il mondo della scuola. La necessità di "guardare i propri dati" potrebbe far nascere  negli insegnanti la consapevolezza che conoscenze ed abilità statistiche sono necessarie anche agli adulti di domani.
Cordiali saluti

M. Gabriella Ottaviani
Codirettrice di Induzioni

=================================
Prof. Maria-Gabriella Ottaviani     mariagabriella.ottaviani@uniroma1.it
Dip.di Statistica, Probabilita' e Statistiche Applicate
Universita' di Roma "La Sapienza"
P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma (Italy)
Tel. (+39)-06-49 91 05 61      Fax (+39)-06-49 59 241