[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
INDUZIONI 27 - 2003
Cari Colleghi,
è uscito il numero 27 - 2003 di INDUZIONI
L'indice è il seguente:
L. CIARRAPICO, La matematica per il cittadino
Esperienze e materiali
G. CAPACCI, Il XIV censimento della popolazione: una fotografia
sullItalia
P. FREDERIC, Una nota sulla probabilità condizionata
M. MUCCIARDI, Le indagini statistiche nellambito del progetto
accoglienzain un istituto scolastico superiore
G. BARUZZO-R. RICCI, I forum disciplinari delle Tic: quale contributo per
la didattica della statistica?
B. MAGGI, La statistica economica nella scuola di specializzazione per
linsegnamento secondario
Attività in campo didattico
P.ROMANELLI-G.MONTI, Censimento a scuola
M.C.DEL PIZZO-A.GIOIOSO-D.GIONNI, Con quali occhi giudichiamo il futuro?
T. MERCURI, Il censimento: una seria occasione per imparare
giocando
A. RINALDI, Una nota proprietà del valore atteso dal punto di vista della
statistica al discreto
G. SCHINAIA, Il concetto di intervallo di confidenza, il computer e
Internet
F. ROSSETTI-G. DANIELLO, La teoria degli errori nelle misure elettriche
Lo scaffale dei lettori
Lessons de Marie Curie recuellies par Isabelle Chavannes ed 1907, EDP
Science, 2003; Suor T. FICHERA, Archimede. Precursore di secoli e
millenni, Arnaldo Lombardi Editore, 2003 ; Zichicche. Pensieri di
uno scienziato a cavallo tra politica e religione (a cura di P.
Odifreddi), Bari, Dedalo, 2003; B. DAmore, Più che l doppiar de li
scacchi sinmilla, Bologna, Pitagora editrice, 2001
Vorrei segnalare a tutti coloro che svolgono ricerca in didattica della
demografia della statistica, e della probabilità a scuola, che saremo ben
lieti di ricevere i loro articoli per un'eventuale
pubblicazione.
La rivista è particolarmente interessata anche ad articoli sul tema
dell'autovalutazione scolastica. Infatti, data l'importanza del tema, si
ritiene che esso possa essere un modo per divulgare il metodo
statistico per la ricerca, l'interpretazione e l'utilizzazione delle
informazioni riguardanti il mondo della scuola. La necessità di
"guardare i propri dati" potrebbe far nascere negli
insegnanti la consapevolezza che conoscenze ed abilità statistiche sono
necessarie anche agli adulti di domani.
Cordiali saluti
M. Gabriella Ottaviani
Codirettrice di Induzioni
=================================
Prof. Maria-Gabriella Ottaviani
mariagabriella.ottaviani@uniroma1.it
Dip.di Statistica, Probabilita' e Statistiche Applicate
Universita' di Roma "La Sapienza"
P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma (Italy)
Tel. (+39)-06-49 91 05 61 Fax (+39)-06-49
59 241