[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Modelli matematici per il marketing (31 marzo) - CAMBIO AULA -



Apologies for cross-posting,
---

Sia avvisano gli interessati che il Seminario in oggetto si terra' in Aula
Dottorato anziche' in Aula Rappresentanza come precedentemente annunciato.
Giacomo Aletti



Lunedi' 31 Marzo 2003, ore 15.30
Aula Dottorato (I piano), Dipartimento di Matematica (Via Saldini 50,
Milano)



SEMINARIO DI MATEMATICA APPLICATA
---------------------------------


Modelli matematici per il marketing


Luigi De Cesare

Universita' degli Studi di Lecce
Dipartimento di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche
Viale Gallipoli, 49
73100 Lecce (I)


Numerosi modelli matematici per il marketing proposti in letteratura sono
utilizzati per aiutare il management aziendale ad individuare le migliori
strategie di prezzo, pubblicita' etc. per massimizzare il profitto o una
opportuna funzione di utilita'.
Dal punto di vista matematico si tratta di risolvere problemi di controllo
ottimo, nel caso di un'azienda che opera in regime di monopolio, o
problemi relativi a giochi dinamici, nel caso di piu' aziende che competono
in regime di oligopolio.
Una classe particolare di tali modelli e' relativa alla diffusione di un
bene durevole innovativo. Saranno esaminati alcuni modelli proposti da
Capasso et al. e De Cesare & Di Liddo nei quali sono tenuti in conto non
solo gli aspetti temporali della diffusione di una innovazione ma anche
quelli spaziali. In
tale ambito sara' inoltre considerato un modello nel quale un'autorita'
pubblica vuole accelerare la diffusione di una nuova tecnologia con una
politica di sussidio devoluto direttamente ai consumatori. Il problema e'
impostato come un gioco dinamico di Stackelberg leader-follower.



---------------------------------
La home page del seminario e' http://www.users.unimi.it/~pavarino/sma/
Il seminario e' organizzato dal Dipartimento di Matematica dell'Universita'
di Milano in collaborazione con MIRIAM (MIlan Research group in Industrial
and Applied Mathematics) e il Dottorato di Ricerca MACRO (MAtematica
Computazionale e Ricerca Operativa) e MSSCI (Matematica, Statistica, Scienze
Computazionali e Informatica). Per ulteriori informazioni contattare Luca
Pavarino o Kevin Payne.



--------------------------

Giacomo Aletti, Ph.D.
Dept. of Mathematics
University of Milan
V. Saldini, 50
20131 Milano (MI)
ITALY
Tel. +39(02)-503-16158
Fax +39(02)-503-16092
giacomo.aletti@unimi.it

aula_dottorato.jpg