[Forum SIS] Verifica disponibilità per una iniziativa su dati di qualità e valorizzazione delle competenze di tipo statistico

Corrado Crocetta c.crocetta a unifg.it
Gio 4 Feb 2021 21:04:32 CET

Cari Colleghi,

Mi fa molto piacere vedere che i temi affrontati dalla *petizione SIS
<http://www.sis-statistica.it/ita/10008/Lettera%20aperta%20sui%20dati%20di%20base%20e%20le%20competenze>*,
che ha avuto come momento conclusivo *l'evento online del 29 gennaio
<https://youtu.be/W1cy9uN-wCQ>,* continuano ad animare il dibattito di
questo forum, anche se con toni ed accenti diversi.

Come sostiene la collega Stefania Galimberti, è indispensabile poter
disporre tempestivamente di dati affidabili, raccolti in modo appropriato,
seguendo un protocollo comune. Concordo anche con il collega Adriano
Decarli quando sostiene che coloro i quali sono impegnati in questo
delicato processo devono avere un elevato livello di competenze per
garantire dati di qualità.

Poter disporre di dati di qualità (possibilmente open) consente di:
valutare l’impatto delle diverse politiche (si veda l’intervento del
collega Enrico Giovannini, in occasione della giornata mondiale della
statistica <https://www.youtube.com/watch?v=4wW-iQCSI3o&feature=youtu.be>)
e di capire gli aspetti oscuri dei fenomeni analizzati.

Poiché, a mio avviso, questi temi interessano non solo i demografi e gli
statistici, mi piacerebbe verificare se con il coinvolgimento più ampio
possibile di altre società scientifiche, si possa riuscire ad organizzare
una giornata di studio con l’intento di sensibilizzare i media e l’opinione
pubblica su questi temi.

Vi invito quindi ad inviare le vostre proposte alla segreteria SIS (
sis a sis-statistica.it)

Cordiali saluti

Corrado Crocetta