[Forum SIS] Riviste Fascia A et al.

Alessio Pollice alessio.pollice a uniba.it
Gio 17 Set 2020 11:43:18 CEST

Carissim*

facendo seguito al dibattito che si è aperto sulle Riviste ASN nel Forum
SIS, vorremmo ricordare che i consigli direttivi della SIS hanno lavorato
negli ultimi anni su proposte di modifica delle liste che tenessero conto
del regolamento ANVUR
<https://www.anvur.it/attivita/classificazione-delle-riviste/classificazione-delle-riviste-ai-fini-dellabilitazione-scientifica-nazionale/regolamento-per-la-classificazione-delle-riviste-nelle-aree-non-bibliometriche/>
(e
delle sue modiche nel tempo). Ad esempio, queste sono le ultime richieste
avanzate ad ANVUR:

http://sis-statistica.it/upload/contenuti/2018/files/Lettera_ANVUR_23_5_18.pdf

http://sis-statistica.it/upload/contenuti/2019/files/Riviste_ANVUR.pdf

I consigli direttivi hanno anche lavorato a lungo sulla possibilità di
modifica delle soglie e allargamento delle subject categories
<http://sis-statistica.it/ita/9594/Osservazioni%20e%20pareri%20SIS%20su%20ASN%20e%20riviste%20di%20Classe%20A>
mediante
le quali le liste stesse sono costruite. Auspichiamo che tale processo di
modifica/allargamento delle subject categories continui ad essere
perseguito.

Un caro saluto,

Marilena Barbieri, Alessio Pollice, Daniele Vignoli