[Forum SIS] replica ad Alleva e Zuliani

Giorgia Capacci gcapacci a istat.it
Gio 22 Ott 2020 12:37:37 CEST

Concordo pienamente con il prof. Gaparini e sottolineo che la frase "Qualcosa è accaduto con l’indagine Ministero della salute-Istat, ma l’esperienza, oltre che tardiva, è stata condotta con modalità che non hanno consentito di centrare l’obiettivo dei 150.000 esami sierologici, fermandosi a 64.660 unità" può sembrare un attacco all'Istituto e una messa in discussione della sua autorità e della validità delle procedure che l'Istituto ha adottato.
A tal proposito la firma ex presidenti Istat a mio parere poteva essere evitata. O si è presidenti o non lo si è più.
E al momento il Presidente dell'Istat è il prof. Blangiardo!
Grazie
GC

----- Messaggio originale -----
Da: "Mauro Gasparini" <gasparini at calvino.polito.it>
A: sis at stat.unipg.it
Inviato: Giovedì, 22 ottobre 2020 12:12:28
Oggetto: Re: [Forum SIS] replica ad Alleva e Zuliani

grazie Fabrizia, è quello che volevo dire anche in risposta a Luca.

On 10/22/20 11:27 AM, Fabrizia Mealli wrote:
> Cari soci,
>
> solo per dire che condivido la replica di Mauro Gasparini.  Forse non
> era nelle loro intenzioni ma confrontare "gli attuali 150000 tamponi
> giornalieri" sui sintomatici e sui contatti con un "campione
> probabilistico quindicinale" non ha molto senso e confonde le idee
> perche' si confondono obiettivi di tracciamento, screening e
> sorveglianza con quelli di indagine e analisi di sieroprevalenza.
>
> Cari saluti a tutti,
>
> Fabrizia
>
> Il giorno gio 22 ott 2020 alle ore 10:50 Luca LA ROCCA
> [...]

Mauro Gasparini
Full Professor of Statistics
Dipartimento di Scienze Matematiche
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24 I-10129 Torino, Italy
tel: +39 011 090 7546
fax: +39 011 090 7599
email: gasparini at calvino.polito.it
www:  https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fcalvino.polito.it%2F~gasparini%2F&e=3cfb7ead&h=3e812b1a&f=y&p=y