[Forum SIS] R: R: Datathon on Covid-19

Roberto Benedetti benedett a unich.it
Mar 31 Mar 2020 18:50:51 CEST

Il punto è proprio questo: avere un PhD a Princeton, probabilmente in Econometria, ed aver scritto tanto su questa materia, non ti da nessuna conoscenza aggiuntiva nell’epidemiologia.
Però potrebbe darti la vana sicurezza di poterlo fare perché se sei bravo lo sei in tutto …. e quindi diventi (o speri di diventare) un tottologo.
Le cose non stanno così da tanti secoli, i tempi di Leonardo che si occupava con profitto un po’ di tutto ahimè sono passati, ora avere un PhD in Astrofisica non ti fa diventare un eccellente poeta.
Il lavoro indicato dalla Mealli, che trovo molto interessante, è pienamente calzante sul perché certe cose non si devono fare con tanta faciloneria.
Se volete ne aggiungo anche io di considerazioni tecniche: viene fatta una previsione sulle x (o T se preferite), ossia la data di fine, e vengono riportati sul grafico gli intervalli di confidenza sulle Y (poco sensati) mentre la data prevista è riportata in modo puntuale e preciso, meno male che si sono limitati a mettere solo giorno e mese perché in verità avevano anche l’ora, i minuti ed i secondi !
Se questo ci lascia ben sperare allora mi adeguo e dico che va bene così,
Roberto