[Forum SIS] COVID19

Giuseppe GIORDANO ggiordano a unisa.it
Mar 24 Mar 2020 09:22:01 CET

Caro Cristian,
Lo studio della diffusione epidemica nei termini da te posti è un tema
affrontato nella teoria delle reti complesse e della Network Analysis. Il
tema è affrontato da famosi studiosi a livello internazionale sia
nell'ambito dei Sistemi Complessi sia nell'ambito della Social Network
Analysis (Un illuminante compendio è il Capitolo 10 del Testo di A.-L.
Barabasi: *Network Science*, Cambridge press, 2016, disponibile online: :
http://networksciencebook.com/chapter/10
.
Non mancano contributi di studiosi italiani nell'ambito delle reti
complesse:
Milli, Rossetti, Pedreschi & Giannotti (2018)  Active and passive diffusion
processes in complex networks, *Applied Network Science* volume 3, 42.

https://link.springer.com/article/10.1007/s41109-018-0100-5:

Anche tra gli statistici italiani ci sono gruppi di studiosi che se ne
occupano con diversi approcci, in questo momento la disponibilità e la
qualità dei dati resta per noi una delle questioni più rilevanti.
Saluti e buon lavoro a tutti.

Giuseppe Giordano
Associate Professor of Statistics
Dept. of Political and Social Studies