[Forum SIS] Mappa casi riportati

Matteo Mazziotta mazziott a istat.it
Gio 19 Mar 2020 11:44:18 CET

In risposta alla sollecitazione di Roberto, suggerisco due portali dell'Istat dove reperire e scaricare variabili/indicatori fino al livello comunale.

Una statistica ufficiale (http://asc.istat.it/asc_BL/) e una statistica sperimentale (http://amisuradicomune.istat.it/aMisuraDiComune/).

Grazie a tutti,
Matteo Mazziotta

----- Messaggio originale -----
Da: "Roberto Benedetti" <benedett a unich.it>
A: "Marco Bonetti" <marco.bonetti a unibocconi.it>
Cc: sis a stat.unipg.it
Inviato: Giovedì, 19 marzo 2020 11:17:15
Oggetto: Re: [Forum SIS] Mappa casi riportati

Caro Marco,
negli ultimi giorni anche io avevo fatto delle analisi sui dati per provincia con un modello molto simile al tuo ottenendo, ovviamente, risultati simili.
Quello che vorrei aggiungere è che andando avanti ho rilevato una relazione, forse ovvia (non so se lo è, mi piacerebbe avere le vostre opinioni), tra la velocità di crescita e la data di inizio della diffusione (vedi grafico allegato).
Il prossimo passo sarebbe legare questi due parametri ad indicatori provinciali per tentare di spiegare la loro variabilità territoriale (per questo sono partito dai dati provinciali e non regionali molto più dettagliati).
Avete delle idee su quali indicatori utilizzare e dove trovare i dati (oltre ovviamente ai classici indicatori Istat come ad esempio il "BES provinciale" e gli "indicatori territoriali per le politiche di sviluppo”) ?
Ogni suggerimento è ovviamente gradito,
ciao,
Roberto Benedetti

PS ogni punto nel plot è una provincia ed ho usato tempo di raddoppio ed inizio (come giorni dal 1-gen-2020) semplicemente perché sono concetti più semplici dei parametri del modello