Giovanni Sebastiani giovanni.sebastiani a uniroma1.it
Ven 13 Mar 2020 01:52:37 CET

Ciao Paolo,
allego la nuova versione del documento con le due novita':
1) ho effettuato un raggruppamento delle sequenze delle nove regioni
maggiormente colpite del "nord" ed in base a questo raggruppamento possiamo
fornire dei range per le stime del tempo di stabilizzazione delle sequenze;
2) dall'analisi delle sequenze di Sicilia, Lazio e Puglia, si osserva un
aumento del tasso di crescita attorno al 10-11 Marzo dopo una sua
precedente diminuzione. e' possibile che questa sia una conseguenza
dell'esodo dopo il decreto dell'8 marzo che istituiva la zona rossa in
Lombardia.
che ne pensi?
Per quanto riguarda i dati, il dettaglio fornito nei database che ho a
disposizione, incluso quello che mi e' stato segnalato oggi da un mail
della rete sis, non e' sufficiente per l'analisi tramite il modello etas.
Avere a disposizione i dati a livello di singolo caso sarebbe utile anche
per altri tipi di analisi. Auspico a questo scopo, come suggerito oggi, un
intervento del Presidente della SIS in sede istat. Spero si possano
risolvere tramite strumenti informatici i problemi legati alla privacy.
a presto,
Giovanni

Il giorno gio 12 mar 2020 alle ore 21:55 Paolo Giudici <
paolo.giudici at unipv.it> ha scritto:

> Ciao Piergiorgio grazie del messaggio. A me non è’ sembrata una risposta
> offensiva così come nemmeno quella di Fabrizia Mealli
>
> In un momento come questo e’ bene essere aperti al dialogo anche a  a
> costo di qualche arrabbiatura
>
> Spero di vederti presto !

> Paolo Giudici
> Professor of Statistics
> FinTech laboratory,
> University of Pavia
>
> https://www.linkedin.com/in/paolo-giudici-60028a/

Le informazioni
contenute in questo messaggio di posta elettronica sono strettamente
riservate e indirizzate esclusivamente al destinatario. Si prega di non
leggere, fare copia, inoltrare a terzi o conservare tale messaggio se non
si è il legittimo destinatario dello stesso. Qualora tale messaggio sia
stato ricevuto per errore, si prega di restituirlo al mittente e di
cancellarlo permanentemente dal proprio computer.

The information
contained in this e mail message is strictly confidential and intended for
the use of the addressee only.  If you are not the intended recipient,
please do not read, copy, forward or store it on your computer. If you have
received the message in error, please forward it back to the sender and
delete it permanently from your computer system.