Filippo Palombi filippo.palombi a enea.it
Gio 12 Mar 2020 17:21:36 CET

Salve,
> Filippo Palombi, ieri, ha inviato un importante contributo che mostra
> il raccordo fra il nostro modello ed uno esponenziale.

Nulla di importante. Anzi, a questo proposito devo scusarmi per il fatto
che la formula (2) nella mia e-mail è scritta male e derivata pure
peggio... La formula corretta è ovviamente

     (2') $E[\lambda_t|\lambda_{t-1}] \approx
C\lambda_{t-1}^{\alpha+\beta}$ ,   per $\lambda_{t-1}\gg 1$,

che per $\alpha+\beta = 1$ rilassa a quella per il processo esponenziale
$E[\lambda_t|\lambda_{t-1}] = C\lambda_{t-1}$ (che, a sua volta, implica
ovviamente $E[\lambda_t] = C^t$).

Stavo anche pensando che avere $\alpha+\beta<1$ sui dati reali (come mi
pare sia il caso, ma andrebbe verificato su molti paesi) suggerisce che
il processo diffusivo è globalmente *sub*esponenziale. Questo mi sembra
un risultato non-triviale: per quel poco che ne so, le simulazioni di
processi di contatto agent-based su reti complesse danno curve di
espansione generalmente fittabili con esponenziali indipendentemente
dalla topologia della rete o dal dettaglio dell'interazione microscopica...

Il fatto che il modello Agosto-Giudici dia un andamento subesponenziale
sembra una buona notizia per noi (intesi come umanità) in termini di
capacità di controllo dell'epidemia..forse però anche per il virus,
almeno da un punto di vista evoluzionistico (più lentamente si propaga,
minore la probabilità che ci porti all'estinzione)...

Cordiali saluti a tutti,

f. p.

--

Filippo Palombi, PhD

ENEA - Italian Agency for New Technologies,
Energy and Sustainable Economic Development

Via E. Fermi 45
00044 Frascati - Italy