Corrado Crocetta c.crocetta a unifg.it
Mer 11 Mar 2020 19:48:14 CET

Mi permetto di introdurre un ulteriore elemento di discussione e di
riflessione ricollegandomi a quanto ha appena scritto la collega Alessandra
De Rose.
Nella infografica che trovate al seguente link

https://www.youtube.com/watch?v=F5XJ5W2khGQ

si vede chiaramente come l'Italia sia stata colta impreparata.
Mi chiedo come mai Paesi come Giappone e Tailandia, che il 23 gennaio 2020
avevano già 2 casi accertati di COVID-19 ,siano riusciti ad arginarne la
diffusione.
Probabilmente dispongono di organismi di vigilanza in grado di cogliere
tempestivamente i segnali di allarme. Come è evidente da questa
discussione, la comunità scientifica afferente alla SIS potrebbe fornire un
contributo prezioso per evitare che queste tragedie si ripetanto, prendendo
tempestivamente delle decisioni commisurate alla gravità delle possibili
conseguenze.
Grazie Paolo per aver avviato questo forum.
Affettuosi saluti
Corrado