[Forum SIS] Dichiarazione di San Francisco sulla Valutazione della Ricerca, DORA

giuseppe Arbia giuseppearbia13 a gmail.com
Mar 23 Giu 2020 15:19:29 CEST

La novità è che molte riviste ed università stanno decidendo ora di firmare
DORA. Tra queste appunto JSPE e con lei tutta Springer Nature che ha
firmato il 20 maggio u. s.
Molte altre università vanno aggiungendosi (University of Cambridge, ad
esempio, ha firmato nel 2019) a testimonianza che il problema è molto
sentito.
Concordo con Paolo per quel che concerne le riviste dell'area 13. Quello
che sottolinea la diffusione di DORA è che l'uso del IF sta diventando
obsoleto e che i firmatari (sempre più numerosi) si impegnano ad
abbandonare l’uso delle metriche delle riviste per giudicare i contenuti
degli articoli. In tal senso la stessa distinzione di settore
bibliometrico/non bibliometrico andrebbe ripensata. Cosa diventa un settore
bibliometrico nel momento in cui non si usano più le metriche?

Renata ha ragione. L'elenco delle riviste di area 13 va riformato.

Giuseppe