[Forum SIS] COVID-19 app uno studio per province

Alessandra De Rose alessandra.derose a uniroma1.it
Lun 8 Giu 2020 10:18:08 CEST

Grazie Roberto,
molto interessante.
Ne approfitto per segnalare a tutti che il Ministro per le Pari Opportunità
e la Famiglia ha istituito un piccolo gruppo di esperti con il compito di
“monitorare e analizzare l’impatto della crisi sanitaria dovuta
all’emergenza epidemiologica da Covid-19 sulla demografia italiana”. Al
Gruppo, coordinato da Alessandro Rosina, partecipano: Corrado Bonifazi,
Ludovica Comolli, Anna Cristina D’Addio, Alessandra De Rose, Francesca
Luppi, Sabrina Prati e Linda Laura Sabbadini.

Tra i principali compiti del Gruppo di lavoro, che dovrà redarre un report
alla fine del 2020 ed uno alla fine del 2021 (è previsto anche un convegno
promosso dal Ministero) – c’è quello di raccogliere le evidenze empiriche
che i diversi enti di rilevazione e di ricerca stanno via via producendo ed
analizzando sui diversi aspetti della vita degli individui e delle famiglie
messe a dura prova dalla pandemia, ed eventualmente promuovere ulteriori
indagini su aspetti ancora poco esplorati.Il nostro intento, in questa
fase, è di creare uno spazio di discussione tra tutti gli studiosi, che
possa valorizzare le iniziative già avviate, le evidenze scientifiche
finora emerse, lo stato del dibattito a livello internazionale al fine,
soprattutto, di individuare opportune indicazioni per la policy.

Vi saremmo grati se poteste inviarci tutte le informazioni relative ad
indagini o studi da voi promossi - come questo, appunto - o in cui siete
stati coinvolti anche a livello internazionale, o che riteniate comunque
utile segnalarci.

A tal fine è stata predisposta una casella di posta elettronica:
GDLdemografia at governo.it

Grazie!

*Alessandra De Rose*
Professor of Demography

Dep. of Methods and Model for Economics, Territory and Finance
Sapienza University of Rome
Via del Castro Laurenziano, 9
00161 Roma - Italy
tel. +39 0649766427
fax +39 064957606
http://www.memotef.uniroma1.it/newdip/utenti/derosealessandra/inglese/index.php

Chairholder UNESCO Chair "Population, Migrations and Development" Sapienza
University of Rome
<https://web.uniroma1.it/memotef/unesco-chair-population-migrations-and-development>

Il giorno lun 8 giu 2020 alle ore 10:07 Roberto Benedetti <benedett at unich.it>
ha scritto:

> Carissimi,
> mi scuso per tirare fuori di nuovo un tema ormai considerato passato visto
> che il COVID ha “esaurito” il suo ciclo (sono volutamente ironico), però
> nel frattempo ho portato avanti (assieme ad altri colleghi) alcune
> considerazioni fatte su questo forum in termini di analisi di dettaglio
> territoriale e ci tenevo a comunicarvele.
> In particolare ci siamo ispirati molto alle considerazioni fatte da Luigi
> Biggeri sull’uso di dati a livello di Sistema Locale del Lavoro che ci è
> [...]

*Il tuo 5 diventa 1000 - *Fai crescere la tua università - Dona il 5 per
mille alla Sapienza
Codice fiscale: *80209930587*

https://www.uniroma1.it/it/pagina/fai-crescere-la-tua-universita-con-il-cinque-mille
<https://www.uniroma1.it/it/pagina/fai-crescere-la-tua-universita-con-il-cinque-mille>

Le informazioni
contenute in questo messaggio di posta elettronica sono strettamente
riservate e indirizzate esclusivamente al destinatario. Si prega di non
leggere, fare copia, inoltrare a terzi o conservare tale messaggio se non
si è il legittimo destinatario dello stesso. Qualora tale messaggio sia
stato ricevuto per errore, si prega di restituirlo al mittente e di
cancellarlo permanentemente dal proprio computer.
The information contained
in this e mail message is strictly confidential and intended for the use of
the addressee only.  If you are not the intended recipient, please do not
read, copy, forward or store it on your computer. If you have received the
message in error, please forward it back to the sender and delete it
permanently from your computer system.