[Forum SIS] Ieri su Repubblica

Fabrizia Mealli fabrizia.mealli a unifi.it
Gio 31 Dic 2020 17:54:15 CET

Ciao Annalisa,
L'Agenzia italiana del farmaco è chiara su questo punto: "Gli studi clinici
condotti finora hanno permesso di valutare l’efficacia del vaccino COVID-19
mRNA BNT162b2 (Comirnaty) sulle forme clinicamente manifeste di COVID-19 ed
è necessario più tempo per ottenere dati significativi per dimostrare se i
vaccinati si possono infettare in modo asintomatico e contagiare altre
persone.  Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga
dall’infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro
devono continuare ad adottare le misure di protezione anti COVID-19".
Lo studio Pfizer e pare anche quello Moderna (uscito 5 ore fa) dimostrano
che il vaccino protegge dalla malattia COVID19 (intesa come malattia
sintomatica), ma non è stato verificato che protegga dal contrarre
l'infezione in forma asintomatica. Ci auguriamo che non sia questo il caso
ma è molto importante che questo aspetto sia chiaro al grande pubblico
perché cambia la prospettiva dell'utilità della vaccinazione. Ci si vaccina
per proteggere noi stessi e si spera che questo serva anche a proteggere
gli altri. Ma visto che al momento non ci sono evidenze scientifiche su
questo, si devono comunque adottare misure di protezione. Insomma il
vaccino non ci libererà dal giogo del distanziamento sociale ancora per un
po'. Credo che affrontare gli argomenti in modo chiaro e senza alimentare
la polarizzazione delle posizioni sia il miglior strumento per non generare
e alimentare diffidenze.
Tanti auguri di buon anno!
Michela

--
Michela Baccini
Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni - Università di
Viale Morgagni 59 50134 Firenze
<https://www.google.com/maps/search/Firenze+Viale+Morgagni+59+50134+Firenze?entry=gmail&source=g>
email: michela.baccini a unifi.it, michela.baccini a gmail.com
<michela.baccini a gmail.com>