[Forum SIS] DataRoom - Corriere della Sera di Oggi

Domenico Marinucci marinucc a axp.mat.uniroma2.it
Lun 21 Dic 2020 09:46:54 CET

Cari colleghi

a proposito del dibattito sulla cultura statistica in Italia, volevo
segnalarvi un articolo sul Corriere di oggi (Lunedì 21 dicembre) in cui
mi pare ci sia un errore numerico abbastanza rilevante (DataRoom, a
pagina 13):

https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/covid-vaccino-quante-probabilita-ci-sono-chi-guarito-ricontagiarsi-immune-immuni/f1fd386a-42c5-11eb-a388-78033ff67873-va.shtml

In sintesi, la questione è lo studio della probabilità di re-infettarsi
con il COvid-19; si cita una ricerca del Policlinico San Matteo, dal
quale risulta che, su su 1460 operatori sanitari che erano risultati
positivi al virus in primavera, 27 (cioè l'1.8%) lo hanno avuto di nuovo
in Autunno; invece tra gli 8150 risultati negativi in Primavera, 540 (il
6.6%) si sono contagiati in autunno. Da questi numeri, le giornaliste
(Milena Gabanelli e Simona Ravizza) concludono che

"(...) La terza (conclusione) è la più importante; la protezione
naturale di un guarito è forse più elevata anche di quella garantita dai
vaccini che stanno uscendo. La loro efficacia massima dichiarata è
intorno al 95%. Tradotto: se mi sono ammalato ho l'1.8% di probabilità
di ricontagiarmi, con il vaccino il 5%."

Apparentemente quindi non hanno capito che protezione al 95% significa
che la probabilità di ammalarsi cala del 95% rispetto alla probabilità
di un soggetto non vaccinato. Come scritto sopra, la probabilità di
ammalarsi nel gruppo di controllo è risultata pari al 6.6%; quindi se
questi soggetti avessero fatto il vaccino la loro probabilità di
infettarsi, calando del 95%, sarebbe diventata pari a 0.33%, cioè circa
6 volte INFERIORE a quella menzionata nell'articolo per chi ha avuto il
virus (1.8%). Nello stesso modo, si vede che la protezione offerta
dall'infezione (cioè la diminuzione della probabilità d'ammalarsi) è
pari a 1-(1.8/6.6)= 73% circa, quindi molto più bassa di quella offerta
dal vaccino.

Ho scritto al Corriere per cercare di sollevare questo punto; come
esempio di scarsa conoscenza della probabilità/statistica da parte dei
giornalisti mi sembra abbastanza paradigmatico...

--
Domenico Marinucci