[Forum SIS] scomparsa di Renato Leoni

Claudio Quintano quintcla a hotmail.com
Gio 30 Apr 2020 23:28:21 CEST

Carissimi,

costituisce anche per me un grande dolore la dipartita di Renato!

Mi associo al contenuto delle mail di cordoglio a partire da quella di Guido-Gigi, Monica, Alessandra e di quanti vissero, da vicino, la sua vita scientifica crescente per dimensione dei temi e per intensa profondità.

Egli venne varie volte alla Federico II. I seminari e gli incontri lasciavano assolutamente appagati i docenti e gli studenti, le consultazioni dei lavori in corso che si approfittava di fargli visionare erano molto produttive di spunti e di consigli. Lo caratterizzava l’ essenzialità del suo “scrivere e del suo parlare”.

Allora mi interessavo sistematicamente degli approcci dell’ analisi statistica multivariata e ai quali Carlo Lauro ed io, sotto la guida interna del prof. Vittorio Amato, eravamo impegnati.

Qualche ricordo di visita a Napoli e dintorni:

la presenza sua e della moglie Maria alle riunioni SIS di Sorrento dell’84 (Federico II) e del ‘98 (Parthenope);

la sua partecipazione compiaciuta al “Rencontre avec l’Ecole Francaise d’Analyse des Données" a Napoli del 1980. In quella occasione vennero raccolti tanti consensi e generalizzati di altre categorie di  statistici, e tra i metodologi italiani ricordo Alfredo Rizzi col quale non raramente erano insieme a Napoli .

Quell’incontro di Napoli sull’Analisi dei Dati – impostazione d’Oltre Alpe della Multivariate Analysis – vide impegnato il capostipite Benzecri ed i suoi allievi in un momento storico in cui gli statistici francesi quasi “non parlavano”, sul tema, con tutti coloro che, cioè, avevano un’impostazione anglosassone dell’analisi multivariata.

Ricordo Renato per citare un altro evento napoletano  alla presentazione del libro che presentammo nel Dipartimento di Matematica e Statistica della Federico II, nel 1992, di cui insieme a Carlo Lauro fui Editor “Scientific Works of Vittorio Amato”, prevalentemente dedicati all’Analisi Multidimensionale.

Nelle occasioni frequenti in cui incontravo a Firenze Gigi, Guido ed i numerosi statistici economici  mi intrattenevo con Renato ed altri colleghi fiorentini ivi compresi gli ex-porticesi, che non elenco per non dimenticarne nessuno. Ci consentivamo un saluto speciale, come sempre gli dicevo!!

Fuori da Firenze? In Italia, talvolta all’estero nelle riunioni scientifiche anche recenti. Ricordo, infine, che stemmo un po’ insieme in Cina, nel periodo della Tienamen, pure allora con Gigi e Guido e anche lì Maria gli fu accanto.

Con questo mix di ricordi professionali e personali mi associo al dolore dei colleghi fiorentini e formulo fervide condoglianze alla consorte Maria ed alla figlia Irene.

Claudio Quintano

prof: Claudio Quintano

Emeritus Professor of Economic Statistics (S.S.D. SECS-S/03    S.C. 13/D2)

(MIUR A00UFGAB Prot. Number  525, on 30 July 2015)
Former University Rector (2010-2016) of University of Naples “Parthenope”