[Forum SIS] : dati, fake news, Statistica, SIS

Piergiorgio Lovaglio piergiorgio.lovaglio a unimib.it
Lun 20 Apr 2020 13:21:33 CEST

Andrew Gelman ha fatto di peggio....."intention polls for the 2012
presidential election conducted on the Xbox gaming platform"

e ha replicato le stesse stime dei sondaggi ufficiali

Ma credo che qui sia ben diverso.

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwi1nefo8PboAhWaQxUIHSGlD-cQFjAAegQIARAB&url=https%3A%2F%2Fwww.microsoft.com%2Fen-us%2Fresearch%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F04%2Fforecasting-with-nonrepresentative-polls.pdf&usg=AOvVaw193U7K1Z6LlxuhPDzU7NSW

Il 20/04/2020 12:54, Stefano Cabras ha scritto:
> Scusate, ma vorrei mandare un messaggio in parte in controtendenza.
>
> Premesso che non faccio parte del CNR e che sono perfettamente a
> conoscenza dei problemi legati a campioni autoselezionati, però:
>
> 1. Il problema della raccolta dei dati in questo modo non è nuovo e ci
> sono metodi non parametrici che possono essere utilizzati per
> distorcere le stime e sono asintoticamente consistenti (esempio:
> https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-73848-2_5.).
> Ovviamente non so come saranno analizzati e se avrá qualche senso
> [...]

Piergiorgio Lovaglio
Department of Statistics and Quantitative Methods
University Bicocca-Milan
Via Bicocca degli Arcimboldi 8
Edificio U7 (Aula 2075) 20126 Milan
TEL +39 02 6448.3217