[Forum SIS] Istat: corretta informazione su decessi e fonti dei dati

Stefano Maruelli robotec2 a netsurf.it
Dom 19 Apr 2020 14:07:25 CEST

Cortesemente qualcuno si è (già o quando) dedicato alla revisione del
piede della curva dei vari modelli ?

Mi pare che l'immediato (troppo facile) utilizzo dell'esponenziale abbia
oscurato la necessità di investigare (da subito)

sul fatto che la distanza fra la curva reale dei contagi e quella
apparentemente esponenziale,

fosse IL DATO per eccellenza da ricercare ed aggiornare,

in quanto "unico o principale" parametro in grado di predire se la curva
sarebbe esplosa seguendo l'esponenziale (catastrofico) o meno.

Evito considerazioni scontate, sempre perchè approccio dal lato chi deve
utilizare i dati, non (solo) di chi li deve fornire.

Riguardo al mio messaggio precedente, che è stato forse frainteso,
ripeto, scusandomene, la domanda che parte con una affermazione:

Ci sono modelli che stanno studianto la velocità di propagazione sul
territorio (geograficamente, quindi tenendo conto delle distanze
cartografiche) sotto forma di onda

e pare che i dati forniti

- confermino la non comprensione da parte delle autorità

- dei vettori di contagio

- di quanto sia ancora potenzialmente alto il rischio contagio

- di quanto non siano ancora state prese misure di contenimento
sufficienti e di quanto,

quindi resti ancora potenzialmente pericolso allentare l'isolamento
delle categorie a rischio e della popolazione "contagiosa".

Sono studi non ufficiali di colleghi, nati a seguito di discussioni
private sulle nostre "sensazioni", quindi mi premeva sapere se esiste
già qualche studio ufficiale in merito.

Ringrazio per la "libertà di parola" nel forum in quanto sono ben certo
che questi messagi circoleranno subito in molti altri ambienti
suscitando o confermando, l'attenzione verso un problema che travolgendo
l'umanità intera e che oggi, la precedenza su tutto, netiquette in primis.

Grazie

Stefano